Lunedì 20 Maggio 2024

Arriva Jazzy Christmas, il Natale secondo Paolo Fresu

Il disco esche il 13 novembre ed è la registrazione di un'esibizione tenuta a Sassari due anni fa. Accando ai tradizionali canti natalizi americani c'è spazio per la rivisitazione di musiche tradizionali

Paolo Fresu e la sua tromba (Ansa)

Paolo Fresu e la sua tromba (Ansa)

Roma, 11 novembre 2015 - Si avvicinano le feste e, oltre alle prime luminarie e alle vetrine addobbate, arrivano anche le strenne. E così tra due giorni, il 13 novembre, esce Jazzy Christmas, il nuovo album natalizio di Paolo Fresu Quintet featuring Daniele. Si tratta della registrazione di un'esibizione tenutasi a Sassari nel dicembre 2012, e contiene - come dal nome stesso - brani ispirati dallo spirito natalizio: trovano posto pezzi tratti dal classico repertorio americano accanto ad altri della tradizione popolare.

Da evidenziare le composizioni della raccolta Cantones de Nadale, composte da Pietro Casu, parroco e letterato di Berchidda (paese d'origine del trombettista), assieme al Canonico Agostino Sanna di Ozieri nel dicembre del 1927, repertorio che ancora oggi viene eseguito in tutta la Sardegna. Ma ecco i brani inseriti nel disco: White Christmas, Ìll Be home For Christmas, In Sa Notte Profundha, Joy To The World, Have Yourself A Merry Little Christmas, The Christmas Song, Notte De Chelu, Till Bethlehem, O Little Town Of Bethlehem, Naschid'Est In Sa Capanna, Adeste Fideles.