Lunedì 6 Maggio 2024

Bruxelles, Twitter invasa da gattini per evitare fuga notizie. E la polizia ringrazia

Nel corso della maxi retata la polizia belga aveva chiesto di non postare aggiornamenti. La Rete risponde alla censura invadendo Twitter di gattini

Twitter invaso dai gattini

Twitter invaso dai gattini

Roma, 23 novembre 2015 - Twitter 'combatte' il terrorismo con un'invasione di gattini. Nel corso della maxi retata della scorsa notte a Bruxelles, terminata con 16 arresti, la polizia belga aveva chiesto a media e utenti della Rete di non postare aggiornamenti sui movimenti della polizia in modo da non aiutare (involontariamente) i terroristi.  

Ma si sa, nell'era digitale la censura è difficile da digerire, e così gli utenti si sono inventati un metodo alternativo. Nel giro di pochi minuti Twitter è stato invaso da gattini di ogni sorta e forma, tutti accompagnati dall'hashtag #brusselslockdown (Bruxelles blindata) diventato virale nel giro di poche ore. Uno spirito goliardico che oltre a stemperare il momento di tensione ha ottenuto l'effetto di non rivelare alcuna informazione via social network.

La particolare collaborazione sembra essere stata apprezzata dalla polizia che ha pubblicamente ringraziato tutti i gattini che si sono battuti per combattere la fuga di notizie con una foto di croccantini in una ciotola della polizia. "Per tutti i gatti che ci hanno aiutato ieri...servitevi!".