Martedì 7 Maggio 2024

La semplicità degli Spatzle agli spinaci con panna e speck

Spatzle agli spinaci con panna e speck

Spatzle agli spinaci con panna e speck

Ormai non è più un mistero: nella top ten dei miei piatti preferiti ci sono loro, gli spatzle, invincibile cavallo di battaglia della mia adorata nonna Ottilia. Questo era in assoluto il suo piatto forte, soprattutto perché lei, tra pentole e fornelli, sapeva metterci quell'ingrediente segreto che rende tutto ancora più buono: la passione e l'amore per la buona cucina. Dico davvero, per me sono qualcosa di magico e di sublime, perché nella loro semplicità gli spatzle sanno esaltare al meglio i condimenti che di volta in volta li accompagnano. Oltre alla consolidata ricetta tradizionale, li avevo già realizzati nella variante alla barbabietola e mi avevano stregato al primo assaggio; quindi mi sono detta: perché non provare anche con gli spinaci? Il risultato è stato pienamente all'altezza delle mie aspettative, merito anche del cremoso condimento che ho scelto a base di panna e speck. Come vedi, gli spatzle agli spinaci con panna e speck racchiudono i sapori, i profumi e tutto il buono della tradizione altoatesina, e per questo voglio lasciarti la mia ricetta proprio qui!

Procedimento:

Lava 500 g di spinaci; elimina le estremità che tengono unite le foglie di ogni ciuffo; ancora bagnati, mettili in un tegame con coperchio e un pizzico di sale.

Falli appassire per pochi minuti, lasciali raffreddare e strizzali.

Per gli spatzle: metti in un frullatore gli spinaci strizzati con 3 uova, 70 g di acqua, 1 grosso pizzico di noce moscata, sale e aziona per un minuto.

Aggiungi 250 g di farina e frulla di nuovo.

Lascia riposare l'impasto per 15 minuti.

Per il condimento: taglia le fette di speck a listarelle (150 g) e falle rosolare in padella con 40 g di burro e un filo di olio; unisci 240 g di panna, 20 g di erba cipollina sminuzzata, la noce moscata e aggiusta di sale. Spegni.

Fai bollire l'acqua, salala e, un po’ alla volta, versa l’impasto degli spatzle nell’apposito attrezzo.

Cuoci per un minuto, quindi scolali nella padella con il condimento.

Saltali e impiatta i tuoi spatzle agli spinaci con panna e speck!

bit.ly\/2f3dVWJ

 
a cura di Sonia Peronaci