Mercoledì 24 Aprile 2024

Usa, stretta sulle armi? Il Texas permetterà di portarle all'università

Gli studenti dell'Università del Texas potranno andare armati in Ateneo. La legge prevede anche il libero porto d'armi anche tra le strade pubbliche

Armi da fuoco (Archivio)

Armi da fuoco (Archivio)

Austin (Texas), 18 febbraio 2016  - Il Texas risponde a suo modo agli inviti di Barack Obama alla nazione per una stretta sulle armi facili negli States: permetterà agli studenti di portare armi all'università.  

In un Paese dove la violenza legata alle armi da fuoco continua ad essere all'ordine del giorno, a partire dal prossimo corso, gli studenti dell'Università del Texas (Ut) potranno portare le armi in classe insieme ai loro computer o ai fogli di appunti. 

L'annuncio choc dal presidente dell'ateneo, Greg Fenves, che nei mesi scorsi si è duramente opposto a questa decisione presa dalle due camere legislative del Texas, Stato governato dai repubblicani, all'interno di un pacchetto di misure che include anche il libero porto d'armi anche tra le strade pubbliche.

"Non credo che le armi appartengano a una Università e questa è la sfida difficile della mia vita" ha commentato Fenves spiegando che la misura non si applicherà nei dormitori, eventi sportivi o laboratori. L'Università del Texas, una delle maggiori e più prestigiose del Paese, con circa 50mila studenti, è stata obbligata ad adottare la norma mentre le istituzioni private possono scegliere se applicarla o meno, e la maggior parte l'ha già respinta.