Lunedì 20 Maggio 2024

"Tutti possiamo fare qualcosa contro il Festival della carne di cane"

Cina. Animal Asia lancia un appello al popolo del mondo contro lo sconvolgente appuntamento. Qualche passo in avanti è stato fatto ma non basta. Una firma può aiutare

Cane in vendita in Cina in una foto Animal Asia

Cane in vendita in Cina in una foto Animal Asia

Roma, 2 giugno 2015 - Il prossimo 22 giugno nella città di Yulin, nel sud della Cina, si terrà il celebre Festival della Carne di Cane. Non è un festival. In un solo giorno a Yulin saranno macellati fino a 2.000 cani. La loro morte avverrà esclusivamente in nome del profitto. I commercianti di carne di cane hanno ideato il festival di Yulin nel 2009 per creare un’opportunità di guadagno. Da allora l’evento è stato oggetto di forti critiche a causa della sua crudeltà e dei rischi che rappresenta per la salute dei suoi frequentatori.

Rubati nelle loro case o catturati nelle strade, i cani vengono ammassati in gabbie minuscole. Spesso la forza usata è tale da romperne le ossa. Il trasporto dura molti giorni. Le condizioni di viaggio sono disumane, il caldo è asfissiante, gli animali sono malati, disidratati e, in alcuni casi, morti. I cani vengono sedati con dardi avvelenati o con il cianuro. Il trasporto, la macellazione e le tecniche di preparazione del cibo consentono alle tossine e ai vettori di contagio di arrivare nei piatti serviti agli avventori del festival.   

 Animal Asia combatte tutto questo fin dall'inizio e una nota dell'organizzazione internazionale spiega: "Il nostro cammino è appena iniziato, ma insieme possiamo mettere fine a questa mattanza. Animals Asia ha scritto una lettera aperta ai commercianti di carne di cane per chiedere la cancellazione dell’evento. Abbiamo bisogno della tua firma. 2.000 cani contano sul tuo aiuto".

Qualcosa, sottolinea Animal Asia, è stato fatto. Lo scorso anno, a causa delle crescenti proteste, la rassegna ha subito un netto ridimensionamento portando da 10.000 a 2.000 il numero dei cani macellati. Nel 2011 il Festival della Carne di Cane di Jinhua Hutou, nel sud del paese, è stato cancellato in seguito alle numerose manifestazioni di dissenso.

Per firmare: http://itsnofestival.animalsasia.org/itl