Giovedì 25 Aprile 2024

Fiumicino, rientra l'allarme bomba su volo per Vienna. Fermato sloveno. Ritardi

Dopo l'allarme fermato un passeggero sloveno. I controlli hanno dato esito negativo. A bordo del volo 'Niki' per Vienna si erano imbarcate 82 persone. Il volo è stato comunque cancellato. Molti i ritardi per gli altri aerei in partenza

Intervento degli artificieri per un allarme all'aeroporto di Fiumicino (Ansa)

Intervento degli artificieri per un allarme all'aeroporto di Fiumicino (Ansa)

Roma, 14 gennaio 2015 - Terminato alle 23.10 l'allarme bomba all'aeroporto di Roma Fiumicino, dove un volo della compagnia Niki in partenza per Vienna è rimasto a terra per un presunto ordigno nella stiva. "Un passeggero è stato fermato dalla polizia. A quanto si è appreso, avrebbe segnalato la presenza di una bomba nella stiva. A bordo del volo 'Niki' per Vienna si erano imbarcati 82 passeggeri. I passeggeri sono stati fatti scendere per consentire i controlli di sicurezza appropriati a bordo ed in stiva con gli artificieri. L'uomo fermato sarebbe di nazionalità slovena, un ingegnere. I passeggeri sono stati condotti in un canale di sicurezza per ulteriori riscontri. Per le fasi legate alle procedure di sicurezza in pista, sono stati segnalati rallentamenti nelle operazioni di partenza di alcuni voli. 

Dopom la segnalazione del passeggero sloveno, il comandante del volo ha immediatamente avvertito la torre di controllo. Sono scattate subito le procedure di massima allerta. L'aereo, decentrato in una zona isolata, è stato circondato dagli agenti della Polaria e dai mezzi di sicurezza e dei vigili del fuoco. Il sospettato è stato poi preso dalla polizia per essere interrogato. 

Secondo altre informazioni, poco prima delle 20, uno o più passeggeri a bordo avrebbero segnalato degli atteggiamenti sospetti del passeggero, visto con dei foglietti scritti in arabo e con un contapassi in mano. I passeggeri avrebbero poi avvisato il comandante dell'aereo. E' stato effettuato anche un riscontro incrociato tra passeggeri e bagagli, ai metal detector, in un apposito canale di sicurezza

I controlli sull'aeromobile della Niki, su bagagli e passeggeri hanno dato esito negativo. Il volo è stato comunque cancellato: i passeggeri verranno riprotetti su un volo di domani ed accompagnati in albergo, ma almeno una decina avrebbe deciso di non partire domani e rinunciare al viaggio.