Tokyo, 25 ottobre 2013  - Il gigante giapponese dell’elettronica Panasonic ha annunciato la commercializzazione a partire da questo mese dei suoi robot HOSPI, capaci di aiutare il personale degli ospedali, ad esempio trasportando i medicinali.

Questi robot si muovono autonomamente su delle rotelle nei corridoi e nelle stanze degli ospedali, previo inserimento di una scheda con il percorso. Sono anche capaci di andare a recuperare i farmaci e di portarli agli infermieri all’ora esatta in cui devono essere assunti dai malati.

“Il Giappone deve far fronte a una carenza di personale per i centri di cura e gli ospedali”, sottolinea Panasonic, che ha sviluppato questo sistema tre annni fa e l’ha testatao in un ospedale del gruppo a Osaka. “Ci siamo resi conti che questi robot hanno avuto effetti positivi notevoli negli ospedali e quindi abbiamo deciso di commercializzarli”, ha spiegato Panasonic in un comununicato. “Abbiamo concepito queste macchine con un’unica preoccupazione, la sicurezza”, hanno assicurato gli inventori, mentre gli infermieri sottolineano.