La versione desktop di WhatsApp
La versione desktop di WhatsApp

Sticker nuovi di zecca da creare su WhatsApp e poi condividere con i propri contatti nelle chat. È questa l’ultima novità dell’app di Meta, per ora solo per la versione da pc ma che, probabilmente, verrà rilasciata presto anche per le versioni mobile della chat. La feature è semplice da usare ed è già disponibile per molti utenti, anche se l’azienda al momento non ha rilasciato nessuna news ufficiale e tutto fa pensare che si tratti ancora di una versione di prova della nuova funzionalità.

Come si fanno gli sticker con il nuovo editor di WhatsApp
Creare un nuovo sticker per WhatsApp da pc, come detto, è molto semplice. Basta aprire una delle chat dell’app desktop e cliccare sull’icona delle emoji che si trova a sinistra della stringa per digitare il testo di un messaggio. Comparirà tra le varie opzioni anche “crea”, accanto a un tasto +. Facendo clic partirà in automatico l’editor per gli adesivi, con un’immagine di partenza e numerose opzioni di personalizzazione.
Sarà possibile aggiungere testo, altre emoji e sticker e si potrà ritagliare a piacimento le immagini. Si potranno modificare anche il carattere utilizzato per scrivere, ruotare gli oggetti e colorare font e sfondo.
Una volta completate le operazioni di editor basterà cliccare sul tasto “fatto” per salvare lo sticker tra i preferiti e poi usarlo nelle varie chat di WhatsApp.

Gli sticker nuovi non si trovano sull’app dello smartphone
L’editor per creare gli adesivi su WhatsApp, essendo ancora in fase di test, ha ancora dei limiti. La versione attuale, disponibile come detto solo per l’app desktop, non permette ad esempio di sincronizzare i nuovi sticker con la propria app mobile e quindi le nuove creazioni non si troveranno sullo smartphone.