Mercoledì 19 Giugno 2024

Whatsapp, novità per cancellare i messaggi: si può fare anche dopo 2 giorni

Meta allunga i tempi per ripensare ai messaggi inviati nelle chat. Apple invece restringe i tempi, Telegram senza limiti

Una nuova feature di Whatsapp

Una nuova feature di Whatsapp

Whatsapp sta per lanciare una novità: i messaggi si potranno cancellare due giorni dopo l’invio. Si tratta di un aggiornamento che Meta starebbe per rilasciare in questi giorni, permettendo di ripensarci molto più a lungo rispetto alla sola ora di tempo (in realtà un’ora, 8 minuti e 16 secondi) che gli utenti hanno oggi per cancellare un messaggio considerato sconveniente o postato su una chat sbagliata. Le procedure non cambiano.

2 giorni per cancellare i messaggi su Whatsapp

Per l’esattezza si parla di due giorni e 12 ore di tempo per cancellare i messaggi ritenuti non opportuni dopo l’invio. L’annuncio della nuova feature è stata data via Twitter dall’account di Whatsapp. Non cambia nulla rispetto alla procedura tuttora in uso. Basta toccare e tenere premuto il messaggio (o la foto, video, gif, audio...) e poi scegliere l’opzione ‘Elimina’, infine ‘Elimina per tutti’ o ‘Elimina per me’. È importante sapere che questa funzione è praticabile solo se tutti i destinatari hanno la versione più recente di Whatsapp, altrimenti ilm tempo limite rimane di 1 ora. Secondo Meta si tratta di una funzione utile per mantenere ‘buoni rapporti’ con i propri contatti. Se Whatsapp allarga le maglie, dall’altra parte Apple sta facendo l’opposto: nelle prime versioni beta di iOS 16, gli utenti avevano 15 minuti per annullare l'invio di un messaggio su iMessage, ora invece questo limite è stato ridotto a 2 minuti. Telegram rimane sempre sulla stessa linea: si possono modificare e cancellare i messaggi senza alcun limite.