Venerdì 4 Luglio 2025
REDAZIONE TECH

Telegram down, l'app di messaggistica blocata per 3 ore

Lo stop ha interessato parte dell'Europa, Russia e Medio Oriente. Interessata anche l'Italia

Telegram, app di messaggistica istantanea

Roma, 29 marzo 2018 - Problemi per Telegram: la popolare applicazione di messaggistica istantanea e principale concorrente di Whatsapp è rimasta offline dalle 10.30 fino alle 13.30 in Europa, Russia e Medio Oriente. Impossibile dunque aggiornare le chat in molti Paesi. La conferma del blocco è arrivata anche dall'account Twitter dell'app stessa:. 

Gli sviluppatori e i tecnici di Telegram sono intervenuti rapidamente, per cercare di ovviare al problema causato - sembra - da un blackout"Stiamo lavorando per risolvere, per quanto ci compete. Ma molto dipende da quando il fornitore del datacenter sistemerà le apparecchiature elettriche", ha scritto il fondatore e ceo Pavel Durov sempre su Twitter. 

Secondo la mappa del sito Downdetector, l'Italia è stata tra i Paesi più colpiti dal disservizio insieme a Germania e Olanda, Ucraina, Bieloussia, Lettonia e alle aree metropolitane di Mosca e San Pietroburgo. 

La app Telegram, tra le prime a introdurre la crittografia per proteggere la riservatezza delle comunicazioni, nei giorni scorsi aveva annunciato di aver raggiunto i 200 milioni di utenti