22 mar 2022

Il riconoscimento facciale è in arrivo sui dispositivi Amazon

Sugli Echo Show sarà disponibile il Visual ID, la funzionalità di riconoscimento facciale di Alexa, per rendere i device molto più personalizzabili

Echo Show 8 di Amazon
Echo Show 8 di Amazon

Si chiama Visual ID e promette di rendere molto più smart i dispositivi Echo Show di Amazon, equipaggiati con l’assistente vocale Alexa. La feature è già disponibile nel nostro Paese per i soli device dotati di fotocamera, gli Echo Show 8, 10 e 15. Il riconoscimento facciale sarà automatico e consentirà di personalizzare al massimo la user experience dei componenti della famiglia che utilizzano ogni giorno il dispositivo.

Con il Visual ID nuove funzioni per i dispositivi Amazon Echo
D’ora in avanti, attivando la funzione Visual ID, basterà passare davanti al dispositivo per essere immediatamente riconosciuti e avere accesso a informazioni personalizzate. Una volta che il device avrà riconosciuto l’utente attraverso la fotocamera, saprà rispondere alle domande in modo molto più personale, svelando, ad esempio, gli impegni quotidiani dell’interlocutore e tutte le notizie basate sugli interessi personali di chi lo interroga.

La fotocamera è sempre attiva
Per consentire un corretto funzionamento della nuova Visual ID sugli Amazon Echo Show 8, 10 e 15, la fotocamera del device dovrà restare sempre attiva, con alcuni dubbi relativi alla privacy. Il colosso americano dell’e-commerce ha spiegato che ogni immagine impiegata per creare il profilo Visual ID è criptata e memorizzata soltanto sul dispositivo e nessuna immagine è salvata nel cloud.

Come attivare il Visual ID sui dispositivi
Per attivare la nuova feature sugli Echo Show di Amazon ci sono tre diverse possibilità. La prima (e più semplice) è quella di usare l’assistente vocale dicendo “Alexa, memorizza il mio viso”. La seconda è quella di registrare il proprio profilo durante la configurazione del dispositivo e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo subito dopo aver completato la procedura di registrazione. La terza è quella utilizzare le impostazioni della sezione “Il tuo profilo e la tua famiglia”, scegliendo poi un nome tra quelli proposti e configurando il Visual ID.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?