Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
7 apr 2022

Addio alle app non aggiornate sul Play Store

Le app Android più vecchie di due anni rispetto al sistema operativo installato sullo smartphone non potranno essere più presenti nel Play Store e non si potranno installare

7 apr 2022
Google su smartphone
Google su smartphone
Google su smartphone
Google su smartphone

La data da segnare sul calendario è il 1° novembre 2022. Da quel giorno, infatti, Google rimuoverà dal suo Play Store tutte le vecchie app che non vengono più aggiornate. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza degli utenti e spingere gli sviluppatori ad aggiornare le loro applicazioni di frequente.

Dal 1° novembre addio alle vecchie app sul Play Store
Google spinge per fare del suo store online un luogo più sicuro, con app costantemente aggiornate e performanti, in grado di soddisfare gli ultimi requisiti di sicurezza per gli utenti. Proprio per questo motivo il gigante americano ha deciso che tutte le app Android non aggiornate da più di due anni rispetto al sistema operativo che è installato sullo smartphone non compariranno nella barra di ricerca del Play Store e non potranno essere scaricate dagli utenti. L’annuncio è arrivato con un post sul blog ufficiale degli sviluppatori Android.
Google, già ora, prevede che le nuove app pubblicate sul suo store digitale non possano essere più vecchie di un anno rispetto alla versione del sistema operativo installato sul device.

Cosa succede per chi ha già installato le app
Sul post di Google si fa anche riferimento a quegli utenti che hanno già installato sul proprio smartphone le app giudicate ormai obsolete. Per loro – fa sapere Big G – non cambia nulla: potranno ancora trovarle sul Play Store e reinstallarle qualora le avessero eliminate dal proprio dispositivo, a prescindere dalla versione del sistema operativo del device. Sempre che gli sviluppatori, naturalmente, non le abbiano rimosse dallo store.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?