Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
18 feb 2022

Instagram: la funzione "prenditi una pausa" è disponibile anche in Italia

Arriva anche nel nostro Paese la feature per mettere il social network in pausa automaticamente dopo un certo periodi di utilizzo

18 feb 2022
L'app di Instagram su smartphone
L'app di Instagram su smartphone
L'app di Instagram su smartphone
L'app di Instagram su smartphone

Instagram rende disponibile anche per gli utenti italiani la funzione “prenditi una pausa”, lanciata a novembre 2021 in fase di test. Basta abilitarla tra le impostazioni dell’app e decidere dopo quanto tempo deve scattare il break da Instagram. Secondo i dati diffusi da Meta la nuova funzionalità è molto apprezzata dagli utenti.

Come si attiva “prenditi una pausa” su Instagram
Per attivare la nuova feature di Instagram basta andare nelle impostazioni dell’app sullo smartphone e cliccare sul menù del proprio account la voce “la tua attività” e poi selezionare “imposta promemoria pause”. Si potrà scegliere la tempistica per ricevere gli avvisi, impostando un timer. Una volta attivata la funzione, Instagram invierà in automatico una notifica non appena viene raggiunto il limite temporale impostato dall’utente. Il timer si disattiva se si esce dall’app.

Secondo Meta la feature è molto apprezzata dagli utenti
Secondo i dati diffusi da Meta, “prenditi una pausa” è molto gradita dal pubblico del social network. Pare infatti che il 90% degli utenti rispettino la notifica ed escano dall’app non appena scatta il timer impostato.
La nuova funzione rientra tra le misure adottate dall’azienda di Zuckerberg dopo le gravi accuse sui problemi che causerebbe un uso prolungato dell’app, soprattutto tra i più giovani. Sul social, inoltre, sono in arrivo anche altre novità per aiutare il controllo dei genitori sulle attività dei propri figli adolescenti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?