15 mar 2022

Instagram: in arrivo i moderatori nelle Live

Il social network ha annunciato che presto sarà possibile nominare dei moderatori durante le dirette, per evitare molestie e offese

L'icona dell'app di Instagram su smartphone
L'icona dell'app di Instagram su smartphone

Moderatori su Instagram, per bannare molestatori e controllare i messaggi durante le Live sul social network. A dare l’annuncio della nuova feature è l’account dell’app di Meta con un post su Twitter. Lo scopo, spiegano da Instagram, è quello di ridurre i contenuti offensivi durante le dirette ed evitare che gli utenti possano utilizzare un linguaggio molesto e inappropriato. La funzione moderatori su Instagram verrà introdotta con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app anche se ancora non sono state fornite date certe per il rilascio.

Come si nominano i moderatori nelle Live di Instagram
Scegliere un moderatore nelle dirette sul social network di Meta sarà molto semplice. Basterà cliccare, dopo aver avviato la Live, sui tre puntini con i quali si accede al menù della barra dei commenti e poi scegliere l’utente al quale si vuole assegnare il ruolo. Quest’ultimo riceverà una notifica e potrà da subito iniziare a segnalare eventuali contenuti offensivi che appaiono nella chat della diretta, censurare i messaggi e, eventualmente, bannare gli utenti che usano un linguaggio provocatorio o oltraggioso.

I filtri per i contenuti
Non solo i moderatori, Instagram ha pensato anche all’introduzione di filtri automatici per evitare che si possano postare durante le dirette i messaggi offensivi. Sarà infatti possibile impostare delle parole chiave che non possono essere usate nei commenti, rendendo così impossibile la pubblicazione di contenuti oltraggiosi.
I nuovi filtri si aggiungono alla feature Hate speech, introdotta su Instagram lo scorso anno e rilasciata per evitare i messaggi diretti che contengono offese, odio, frasi sessiste, avance non richieste e, più in generale, parole e anche emoji inappropriate.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?