Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
11 gen 2022

Google Maps, arrivano le nuove mappe dettagliate su Roma

L’app di Google lancia anche in Italia le nuove mappe dettagliate. Roma sarà la prima città ad avere a disposizione le nuove feature di Maps

11 gen 2022
Google Maps su smartphone
Google Maps su smartphone
Google Maps su smartphone
Google Maps su smartphone

Mappe sempre più precise, con dettagli come marciapiedi, strisce e isole pedonali, forma e larghezza di una strada, pendenze: sono queste le principali funzionalità delle mappe dettagliate di Google Maps. Le nuove feature approdano nel nostro Paese dopo il lancio negli Stati Uniti, avvenuto nell’agosto del 2020. Roma è solo la prima città italiana dove si potrà utilizzare la nuova versione dell’app, nei prossimi mesi il servizio sarà reso disponibile anche per gli altri centri più importanti.

Mappe sempre più precise e ricche di particolari
Spostarsi per le vie di Roma sarà ancora più semplice. Le nuove mappe dettagliate di Maps, l’app di Google dedicata alla mobilità, arrivano anche in Italia e promettono di aiutare i cittadini e i turisti che si trovano ogni giorno alle prese con le strade della Capitale. Non solo il calcolo del percorso, le attività commerciali e le attrazioni turistiche, le nuove mappe del colosso americano segnaleranno anche la presenza di marciapiedi, gli attraversamenti pedonali, le ztl e tutte le zone in cui l’accesso è consentito esclusivamente a piedi. Le nuove feature comprendono anche la larghezza e la pendenza delle strade, per studiare meglio il percorso e decidere con quale mezzo affrontarlo.

Un aiuto fondamentale per passeggini e carrozzine
Le nuove funzionalità di Google Maps sono pensate soprattutto per le categorie di cittadini più fragili: bambini, disabili e chi si occupa di loro tutti i giorni. Grazie ai nuovi dati disponibili sull’app, infatti, sarà molto più semplice rendersi conto di eventuali difficoltà lungo il tragitto per chi si sposta sul passeggino o in carrozzina. Google Maps segnalerà larghezza delle strade, marciapiedi e pendenza, consentendo a tutti di calcolare il percorso migliore in base alle proprie esigenze motorie.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?