Martedì 23 Aprile 2024

Google Maps: adesso "segue" gli amici e avvisa quando partono o arrivano a destinazione

Nuova funzione per l'app di navigazione: sarà possibile ricevere una notifica quando un contatto arriva o parte da un luogo

Google Maps su smartphone

Google Maps su smartphone

Google Maps ti avvisa quando un amico arriva in un posto oppure è appena partito. La nuova funzionalità è stata comunicata con un post sulla newsroom ufficiale dell’azienda e permetterà di ricevere aggiornamenti in tempo reale sui movimenti dei propri contatti. Google ha anche svelato nuove feature per le piste ciclabili e una nuova vista immersiva per tanti punti di interesse in tutto il mondo.  

Le notifiche della posizione su Google Maps

“Supponiamo che tu sia diretto a un concerto con un gruppo di amici. Se hanno già scelto di condividere la loro posizione con te, puoi impostare una notifica per l'indirizzo della sala da concerto in modo da poter vedere quando sono arrivati e incontrarsi rapidamente. Potresti anche impostare una notifica per vedere quando hanno lasciato quel luogo”. È raccontata così nel post di Google la nuova funzione sviluppata per Maps: un modo per essere sempre aggiornati quando uno dei contatti arriva o lascia un determinato posto. L’unica condizione necessaria per l’attivazione di queste notifiche è che il contatto abbia attivato la condivisione della posizione. La funzionalità potrà essere attivata e disattivata in qualsiasi momento e si potranno anche bloccare completamente alcuni contatti per impedire di ricevere le notifiche.  

Le nuove funzioni di Maps

Non solo le notifiche sulla posizione, Maps si aggiorna anche con una feature che garantirà informazione più dettagliate sulle piste ciclabili presenti nel luogo in cui ci si trova. Sarà possibile conoscere l’altitudine del percorso da affrontare, la presenza o meno di traffico automobilistico nei pressi della pista ciclabile e individuare piccole (o grandi) colline da scalare lungo il proprio itinerario. Google Maps sta anche introducendo una vista iperrealistica dei maggiori monumenti e punti di interesse in tutto il mondo, grazie allo sfruttamento dell'intelligenza artificiale e miliardi di immagini Street View, satellitari e aeree ad alta definizione. Sono in fase di copertura i siti più importanti delle città turistiche, ma la feature verrà poi rilasciata anche per molti altri luoghi di interesse sparsi nel mondo.