Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
19 mag 2022

Facebook: ecco tutte le funzionalità che scompariranno a fine maggio

Il social network di Meta ha annunciato che alcune feature saranno eliminate dalle app per dispositivi Apple e Android entro la fine del mese

19 mag 2022
I loghi di Facebook e Meta
I loghi di Facebook e Meta
I loghi di Facebook e Meta
I loghi di Facebook e Meta

Facebook prova a dare maggiore sicurezza alla sua applicazione, eliminando alcune funzionalità che sfruttavano la condivisione della posizione degli utenti. Entro il 31 maggio 2022 queste feature non potranno più essere utilizzate e non sarà più possibile scaricare la cronologia delle proprie posizioni dall’app del social network.

Le feature che scompariranno da Facebook
Tra le funzionalità di Facebook che non potranno essere più utilizzate sull’app del social network dopo il 31 maggio 2022 c’è “Amici nelle vicinanze”, la feature che consentiva, tramite la piattaforma di Meta, di trovare automaticamente i contatti che si trovavano nella stessa zona dell’utente. Un modo per conoscere eventuali persone “amiche” in una determinata area geografica – ad esempio durante un viaggio all’estero o un evento – e contattarle direttamente tramite app.
Un’altra feature che scomparirà da Facebook entro fine mese sarà il meteo. Anche in questo caso veniva sfruttata la condivisione della posizione dell’utente per fornire tramite l’app informazioni relative a previsioni del tempo e temperatura.

Cronologie delle posizioni e localizzazione in background
“Le informazioni che hai condiviso e che sono state utilizzate per queste esperienze, tra cui la cronologia delle posizioni e la localizzazione in background, non verranno più raccolte dopo il giorno 31 maggio 2022, anche se le hai abilitate in precedenza” spiega Facebook annunciando con una notifica sull’app l’eliminazione delle funzionalità legate alla localizzazione in background della posizione degli utenti.
Dal 31 maggio 2022, spiega l’azienda, questi dati non saranno più raccolti e tutti quelli memorizzati saranno eliminati per sempre. Chi è interessato a scaricare la propria cronologia delle posizioni dall’app di Facebook potrà continuare a farlo solo fino al primo agosto 2022.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?