Come riconoscere e curare le piante di casa con le app
Come riconoscere e curare le piante di casa con le app

Prendersi cura di fiori e piante non è semplice, ma esistono applicazioni per smartphone in grado di aiutare a coltivare il verde di casa e la propria cultura in fatto di piante. Sono app utili soprattutto per chi ha poco tempo e poca esperienza a vuole provare ad avere delle piante a casa e sul balcone. Avere vicino schede dettagliate delle singole specie e notifiche per ricordarsi di annaffiarle e come curarle può davvero essere fondamentale. Ecco le migliori app per riconoscere e curare le piante.

Plantsnap
Siete di fronte a un fiore bellissimo o una pianta che non avete mai visto e volete saperne il nome e tutte le caratteristiche? Plantsnap è l’app realizzata appositamente per riconoscere immediatamente fiori, piante, funghi e altri vegetali semplicemente scattando una foto. Il database dell’app è sterminato e può contare su quasi 600.000 schede dettagliate - sempre in aggiornamento - con più di 2000 specie diverse ogni mese.

App Store
Play Store


WaterMe
Una app perfetta per chi, preso da mille impegni, si dimentica di annaffiare il proprio angolo di verde. Basta scattare una foto della pianta a cui bisogna dare l’acqua, segnalare dove si trova e impostare ogni quanto tempo deve essere annaffiata per avere le notifiche al momento giusto. Oltre al semplice bisogno di acqua è possibile richiedere a WaterMe di essere avvisati quando la pianta necessita di fertilizzante. La versione per dispositivi Android si chiama Waterboot ma ha pressoché le stesse caratteristiche di quella per iOS.

App Store
Play Store

Gardenize
È l’app perfetta per fare una fotografia digitale delle piante e dei fiori presenti nel proprio giardino (o sul balcone di casa). Con Gardenize è possibile – con la fotocamera dello smartphone – creare una mappa dettagliata di tutte le specie presenti, studiarne tempi di fioritura e di eventuale semina, il colore, l’altezza, l’esposizione alla luce, il tipo di terreno più adatto e tutte le altre caratteristiche.

App Store
Play Store

Garden Tags
Un vero e proprio social network per tutti gli appassionati di piante. Basta iscriversi per iniziare subito a condividere le fotografie di piante e fiori che si hanno a casa, seguire altri appassionati di verde e giardinaggio e lasciarsi ispirare dalle creazioni e dai giardini degli altri utenti. La parte più interessante è sicuramente lo scambio di opinioni con gli altri iscritti a Garden Tags, soprattutto per avere i consigli utili per prendersi cura delle proprie piante e condividere sensazioni e consigli utili.

App Store
Play store

Luna e giardino
Questa particolare app si rivolge agli appassionati di biodinamica, l’influenza, cioè, delle fasi lunari nelle coltivazioni ma anche nella crescita e nel benessere delle piante e dei fiori. Con il monitoraggio di luna e giardino sarà più facile sapere qual è il giorno più propizio per le nostre attività di giardinaggio delle diverse specie.

App store
Play store