Martedì 30 Aprile 2024

Federer record, batte Haase. E' numero 1 a 36 anni

Immenso Roger: il tennista svizzero scavalca Rafa Nadal e diventa il tennista più anziano di sempre a occupare la vetta della classifica mondiale

Roger Federer premiato per essere tornato numero 1 al mondo (Ansa)

Roger Federer premiato per essere tornato numero 1 al mondo (Ansa)

Roma, 16 febbraio 2018 - Roger Federer è davvero l'uomo dei record. Battendo in rimonata l'olandese Robin Hasse nei quarti di finale dell'Atp 500 di Rotterdam (46 61 61 il punteggio), il tennista svizzero torna in vetta alla classifica mondiale scavalcando Rafa Nadal (fermo al momento dopo l'infortunio alla gamba che lo ha costretto al ritiro nei quarti degli Australian Open). Il computer ATP ufficializzerà il sorpasso solo lunedì prossimo, ma intanto King Roger diventa dunque il più anziano numero 1 di sempre nel tennis: con i suoi 36 anni, 6 mesi e 8 giorni meglio di Andre Agassi, che nel 2003 raggiunse la vetta a 33 anni e 131 giorni. Inoltre lo svizzero diventa l'uomo ad essere tornato dopo più tempo in testa alla classifica, ovvero 5 anni e 106 giorni, e sarà di nuovo sul trono ben 14 stagioni dopo la prima volta, impresa riuscitagli il 2 febbraio del 2004.

L'Highlander di Basilea aveva deciso subito dopo il trionfo a Melbourne di partecipare all'appuntamento olandese - accettando la wild card - per cercare di riprendersi il trono mondiale, sul quale è già stato seduto in carriera per complessive 302 settimane. "E' stata una cavalcata fantastica, tornare ad essere ancora numero 1 significa davvero molto per me", ha detto commosso al termine del match. 

FOCUS Federer torna numero 1: è storia ancora una volta

Abile soprattuto nel gioco di volo e nel servizio, l'elvetico ha vinto praticamente tutto nella sua lunga carriera. Fino a oggi ha conquistato ben 96 titoli internazionali. Fra questi spiccano le venti prove del Grande Slam, così suddivise: otto Wimbledon, la sua seconda casa; sei Australian Open; cinque Us Open; più un 'solo' Roland Garros, sulla superficie a lui meno congeniale, ovvero la terra battuta. 

Mai sazio, il campionissimo di Basilea ha vinto anche una Coppa Davis con la sua Svizzera (nel 2014). L'unico vuoto nel suo palmares è l'oro olimpico. Nei tornei a Cinque Cerchi, infatti, Federer ha centrato al massimo l'argento (nel 2012, sul verde di Londra). Una "pecca" compensata, pero', con l'oro vinto in doppio, al fianco del connazionale Stan Wawrinka, nei Giochi del 2008 sui campi di Pechino.