Sabato 4 Maggio 2024

Coppa Davis, Berrettini batte Coric in rimonta: Italia-Croazia 2-0

L'azzurro parte male ma rimonta e vince al terzo set. Bologna applaude

Matteo Berrettini contro Coric in Coppa Davis (Ansa)

Matteo Berrettini contro Coric in Coppa Davis (Ansa)

Bologna, 14 settembre 2022 - Matteo Berrettini vince contro Borna Coric 6-7 6-2 6-1 dopo di 2 ore e 21 di partita e conquista il secondo punto della partita tra Italia e Croazia nel girone A di Coppa Davis. Si gioca il doppio ma la vittoria degli azzurri è ormai cosa fatta visto il primo match vinto da Musetti su Gojo.

Coppa Davis 2022, Italia-Argentina in tv: orario e dove vederla

La partita

Sulla carta è il match più equilibrato quello tra Borna Coric recente vincitore nel master di Cincinnati e Matteo Berrettini con l'Italia già in vantaggio 1-0 con il successo di Musetti. Avvio forte della Croazia che conquista il break iniziale mettendo pressione a Berrettini salendo 3-0 grazie a due prime di spessore. L’azzurro si scuote e tiene la scia con un suo secondo turno di battuta conquistato senza problemi. Berrettini si aggrappa al suo servizio, poi si procura una palla break dopo un dritto affossato in rete dal Coric e trasforma poco dopo con uno spettacolare recupero lungo linea sulla volè corta avversaria: 3-4 e servizio per pareggiare i conti del set sul 4-4. Sul 5-4 il romano ha un turno di battuta complicato che Coric non sfrutta sulla palla set finita larga con il dritto; Berrettini sale di intensità con uno sventaglio di dritto colossale e riporta il match in parità sul cinque pari. La storia del set viene in ogni caso deciso al tie-break senza nulla di importante nell’undicesimo e dodicesimo gioco. E’ Coric a salire in cattedra con un gioco più consistente strappando due servizi all’avversario fino al 5-1 e la Croazia conquista il primo set 7-6 (3).  

Secondo Set

Nuovo set, nuova faccia per Berrettini che cambia strategia mettendo sul campo più aggressività e vola sul 2-0 aiutato da un pessimo doppio fallo di Coric. L’inerzia ora pende dalla sua parte su un comodo 3-0 che riaccende le speranze di Berrettini per allungare il match. Coric inizia commettere troppi errori e, questo, non fa altro che agevolare il lavoro a Berrettini. L’azzurro però non sfrutta le quattro palle break offerte e Coric conquista il primo game del set nella speranza di un riaggancio. Sul 4-2 giunge il momento più difficile dell’Italia che con un paio di errori offre la possibilità del break alla Croazia. Berrettini si salva con un back insidioso appena sotto la rete avversaria. Il calo evidente di Coric complici gli errori e la precisione di Berrettini danno all’Italia il secondo set con il punteggio di 6-2.

Terzo Set

Dopo i primi game di calma apparente, Berrettini prende il largo alzando il livello del proprio gioco e con assoluta calma riesce a volare sul 4-1. I conti sembrano quasi fatti per un set a senso unico in cui Coric ha conquistato pochi punti. Il colpo del ko definitivo arriva quando con un rovescio lungolinea porta Berrettini sul 5-1. Un parziale che spalanca le porte sul 2-0 con la squadra croata. Primo set a parte Berrettini è stato il vero dominatore del match più temuto della giornata chiuso con il punteggio di 6-7, 6-2,6-1

Leggi anche - Coppa Davis, Volandri: "Obiettivo quarti di finale"