Martedì 30 Aprile 2024

Cecchinato-Thiem, quando e dove vedere la semifinale del Roland Garros

Prosegue la favola di Marco Cecchinato che ora trova Dominic Thiem. Con la vittoria su Djokovic, l'azzurro è salito al numero 27 della classifica Atp Roland Garros 2018, semifinali in tv. Cecchinato-Thiem, l'orario Cecchinato, domani c'è Thiem. "Vi stupirò ancora"

Marco Cecchinato in semifinale al Roland Garros (Ansa)

Marco Cecchinato in semifinale al Roland Garros (Ansa)

Parigi, 7 giugno 2018 - Continua la favola di Marco Cecchinato sulla terra rossa di Parigi. Il tennista azzurro è in semifinale al Roland Garros dopo aver eliminato nei quarti un mostro sacro del seeding come Novak Djokovic, ex numero uno del mondo, in quattro set. Cecchinato con questo risultato sale dal numero 72 al 27 della classifica Atp e sarà testa di serie a Wimbledon. Sulla sua strada trova ora l'austriaco Dominic Thiem, fuori nel 2017 in semifinale con Rafa Nadal, che si è sbarazzato in tre set del tedesco Alexander Zverev. Oggi intanto, si giocano i restanti due quarti di finale, dopo che ieri i match erano stati interrotti dalla pioggia. Rafa Nadal si qualifica senza patemi per le semifinali. Il maiorchino, numero 1 del mondo e del seeding, ha liquidato nei quarti l'argentino Diego Sebastian Schwartzman, testa di serie numero 11, con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 6-2, in tre ore e 47 minuti di gioco. Domani Nadal incontrerà Juan Martin Del Potro - testa di serie numero 5 - che ha avuto la meglio in quattro set (7-5;5-7; 6-3; 7-5) del croato Marin Cilic, numero 3 del tabellone.

Roland Garros 2018, semifinali in tv. Cecchinato-Thiem, l'orario

Per quanto riguarda il tabellone femminile, saranno Garbine Muguruza e Simona Halep ad affrontarsi per uno dei due posti nella finale. La spagnola finora non aveva concesso nemmeno un set alle avversarie e anche oggi si è ripetuta, eliminando in due set Maria Sharapova, col punteggio di 6-2, 6-1. La romena numero 1 al mondo è stata invece costretta alla rimonta contro la tedesca Angelique Kerber, battuta per 6-7(2), 6-3, 6-2. L'altra semifinale è il derby statunitense tra Sloane Stephens e Madison Keys, rivincita della finale degli ultimi Us Open.

QUANDO E DOVE - La partita si giocherà venerdì 8 giugno, in un orario ancora da definire (presumibilmente le 13). Sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport (canale 210 o 211 del satellitare) e in streaming su Eurosport Player, Sky Go e Premium Play

image

Cecchinato, Bertolucci emozionato. "Una meraviglia, può battere anche Thiem"

LACRIME DI GLORIA - di A. GAROFALO

Non se l’aspettava nessuno, di certo non Djokovic che se l’era scelto più volte come sparring partner. Ma è tutto vero, Marco Cecchinato è in semifinale al Roland Garros e riporta un italiano tra i primi quattro di un major 40 anni dopo Barazzutti. Lo fa al termine di una partita incredibile, emozionante, palpitante che ha fatto abbracciare i colleghi in tribuna alla fine come fosse un trionfo mundial. Si sprecano addirittura paragoni con il celebre McEnroe-Borg del 1980 e di quello storico tiebreak vinto 18-16 dall’americano, quando, fra una standing ovation e l’altra, Cecchinato non è riuscito a chiudere 3 matchpoint nel tiebreak che ha deciso il quarto set e Djokovic, dal canto suo, tre setpoint per andare a un quinto set che probabilmente lo avrebbe visto prevalere.

Sul quarto matchpoint per il siciliano, Djokovic ha rischiato il tutto per tutto, ha fatto un inconsueto serve&volley e Cecchinato lo ha infilato con un rovescio passante all’incrocio delle righe. E poi si è sdraiato a terra incredulo e piangente. Djokovic lì è stato un grande: ha abbracciato lungamente il suo ex sparring. Commovente.

Marco Cecchinato, orgoglioso ragazzo siciliano di 25 anni, semisconosciuto ai più del grande tennis, mai segnalato da nessuno dei nostri tecnici come una grande promessa – o prospect come si usa dire oggi, eppure ha tutti i colpi e una smorzata micidiale – ha battuto in 4 set, 63 76 (7-4), 16, 76 (13-11) un Novak Djokovic “bestia nera” dei tennisti italiani: li aveva battuti tutti, per 34 volte, e quando perse la prima non aveva 18 anni. Il primo set di Djokovic lo ha giocato la sua controfigura. Ma dopo il serbo è tornato vicino al suo miglior livello ed è sorprendente che, Marco, subito il ritorno di Djokovic nel terzo set e a rischio di un pesantissimo 5-1 nel quarto, quando ha salvato 3 pallebreak, sia riuscito a reagire e giocare poi con grandissimo coraggio, prendendo grandi rischi, sia con il rovescio che Jim Courier ha paragonato a quello di Wawrinka, che con servizio e dritto.

"Marco ha giocato alla grande, merito a lui. Io ho faticato fin dall’inizio, anche per un piccolo infortunio. Poi, rientrato in partita, è andata un po’ meglio, ma non sono riuscito a capitalizzare le mie occasioni", ha detto Djokovic nero come la pece.

Cecchinato è l’ottavo italiano in semifinale ad uno Slam dopo De Morpurgo, De Stefani, Merlo, Sirola e Pietrangeli prima del ’68, Panatta e Barazzutti nell’Era Open. "Se accetterei di battere Thiem e perdere da Nadal in finale…beh, firmerei con il sangue!", ha giurato. Intanto Marco intasca 569.000 euro. Con questo risultato Marco sale a n. 27. Sarà testa di serie a Wimbledon e ha riscritto la storia del tennis italiano. A Parigi, dove c’è qualche nuvola. Ma il cielo è sempre più azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA