Mercoledì 24 Aprile 2024

Motogp Brno 2019, pole Marquez, Rossi tiene. La griglia di partenza

Lo spagnolo lascia Miller a oltre 2 secondi e mezzo. Dovizioso quarto, settimo Rossi e ottavo Danilo Petrucci

Marc Marquez in azione a Brno (LaPresse)

Marc Marquez in azione a Brno (LaPresse)

Brno, 3 agosto 2019 - Pole position pazzesca di  Marc Marquez in Motogp. Anche a Brno il campione del mondo detta legge nelle qualifiche (qui la griglia di partenza) del Gran Premio della Repubblica Ceca. Di solito domina, ma sull'asfalto umido - a tratti bagnato e a tratti asciutto - di oggi lo spagnolo fa qualcosa di più: il suo miglior tempo - con gomme slick -  è 2'02"753. Il secondo, Jack Miller su Ducati Pramac, è a oltre 2 secondi e mezzo. Semplicemente mostruoso. Per Marquez è la 58esima pole nella classe regina, raggiunto Mick Doohan. In prima fila sulla griglia di partenza con il numero 93 della Honda, oltre a Miller, anche la Ktm di Johann Zarco. Quarto Dovizioso a 2"8: partirà dalla seconda fila con Espargaro e Rins. Settimo posto e terza fila Valentino Rossi davanti a Danilo Petrucci e Maverick Vinales

Risultati e tempi

MotoGp Brno 2019, orari tv (diretta Sky e differita Tv8)

LE VOCI DEI PROTAGONISTI -  "Onestamente, se ci penso ho preso troppi rischi, ma sono così, ed è andata bene". Lucido e ovviamente soddisfatto, Marc Marquez, dopo la pole stratosferica di Brno. "Avevo montato le slick ma poi ha cominciato a piovere un'altra volta - dice lo spagnolo della Honda a Sky - Era difficile, ho preso dei rischio e sono rimasto concentrato negli ultimi due giri per una pole che è un po' diversa. Sapevo che, se fossi caduto, al box mi avrebbero ammazzato, però volevo la pole".

Andrea Dovizioso omaggia Marquez: "Chapeau", commenta il pilota forlivese. E a proposito della sua prestazione: "Dopo la prima uscita avevo visto dove potevo migliorare e con la gomma dura alla seconda mi aspettavo di fare meglio". Continua Dovi: "Sapevo di poter fare un buon giro e l'ho fatto. Non è la prima fila ma era importante partire il più avanti possibile". E mette tutti in guardia: "Sull'asciutto la moto va bene. Oggi non si è potuto lavorare e quindi domani dovremo sfruttare quanto fatto venerdì".

 

LIVE TWEET

- Marquez in pole position in 2'02"753 davanti a Miller e Zarco. Quarto Dovizioso, Rossi settimo davanti a Petrucci. 

- Pazzesco Marquez: 2'04"165, pole provvisoria per oltre un secondo. 

- La pista si sta asciugando: anche Petrucci chiede le slick

- Piloti ai box: alcuni, come Marquez, rientrano in pista con le gomme slick. Mancano circa 6 minuti al termine del Q2. 

- Sorpasso al limite di Rins su Marquez che viaggia lento in pista. Tensione tra i due, nervoso il campione del mondo. 

- Le Ktm di Zarco ed Espargaro le più veloci in pista.

- Iniziato il Q2

- Accedono al Q2 Zarco ed Espargario. Bagnaia partirà 14esimo, Iannone 23esimo

- Bagnaia non ce la fa: fuori dal Q2

- La pista si sta asciugando, Bagnaia in lotta per accedere al Q2. Si gira poco sopra il 2'05" (Marquez nelle Fp4 è sceso sotto i 2'04")

- Iniziato il Q1 a Brno

Prove libere, risultati e tempi: chi accede al Q2

Rivivi le qualifiche 

Rossi e lorenzo separati in casa - di Marco Galvani

I tormenti dei campioni. Gli infortuni, i risultati che non arrivano. E le nuove leve che ormai hanno imparato a svezzarsi in fretta e il timore reverenziale non sanno neanche dove sta di casa. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, i due veterani della MotoGp, gli ex nemici-amici nel box Yamaha, accomunati da un destino di sofferenza. Bastonati entrambi dall’esperienza in Ducati, quella sfida che tutti e due hanno voluto affrontare per dimostrare di essere vincenti su qualsiasi moto. Insofferenti per un’altra stagione che non ingrana. Che ha ormai preso una piega difficile da raddrizzare. Impossibile. Dentro a box che, ormai, quasi non li “sopportano”. E anche se le voci sul loro ritiro - uno dalla Honda (vincente con Marquez), l’altro dalla Yamaha (più a pennello su Maverick Vinales e addirittura quasi migliore nella sua versione 2018 griffata Petronas) - si rincorrono, e anche se - almeno nella casa dei tre diapason - il futuro non prevede Valentino, loro si ostinano a non voler andare in pensione. E non è soltanto una questione di contratti che li legano ai rispettivi squadroni anche per il 2020. C’è anche una questione di orgoglio. Quello che ti fa andare oltre i confini della realtà. Rossi pensa già alla moto del 2020, con i test di lunedì, dopo il Gp in Repubblica Ceca in un weekend che nel day one in pista lo vede già non proprio a suo agio. Lorenzo, invece, è fermo. Ancora. E salterà pure l’Austria per l’infortunio ad Assen. In fondo il suo 2019 non è ancora iniziato. La Honda vuole dargli fiducia. Tanto ha Marquez. Che pure questo Mondiale ce l’ha già mezzo in tasca. 

Tutti i risultati di sport

MOTO3 - Pole position di Tony Arbolino in Moto3. Il pilota della Honda ha girato in 2'18"020 precedendo John McPhee di 4 decimi e Niccolò Antonelli di 8 decimi (+0.802). Appena fuori dalla top ten Romano Fenati, undicesimo. Più indietro Andrea Migno, Celestino Vietti e Lorenzo Dalla Porta, rispettivamente 15°, 16° e 17°.

MOTO2 - Così come il fratello maggiore nella classe regina, Alex Marquez firma la pole position in Moto2. Con un ultimo giro con le gomme slick, con la pista che si stava sempre piu' asciugando, ferma il cronometro su 2'06"787, rifilando due secondi a Sam lowes che domenica gli partira' a fianco, In prima fila anche Lorenzo Baldassarri che ha girato quattro secondi piu' lento. Seconda fila tutta italiana con Nicolò Bulega, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi.