Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp, aerodinamica come in Formula 1: KTM prende tecnici dalla Red Bull

Nel 2023 la casa austriaca cercherà di migliorare con aerodinamici presi dalla F1: si segue l'Aprilia che già nel 2019 aveva preso Rivola (ex Ferrari e Toro Rosso)

Miguel Oliveira su KTM

Miguel Oliveira su KTM

Bologna, 29 agosto 2022 - E’ tutta una questione di aerodinamica, o quanto meno per una percentuale importante anche in moto. Esattamente come in Formula 1, anche in MotoGp sta prendendo largo uno studio sempre più accurato sulla aerodinamica per migliorare le prestazioni delle moto e la F1 è un mercato da cui importare tecnici di valore. KTM dal 2023 prenderà aerodinamici da Red Bull.  

KTM come Aprilia

 

D’altronde, il percorso di Aprilia sta insegnando molte cose al circus iridato su due ruote. L’arrivo nel 2019 di Massimo Rivola, ex tecnico di Ferrari e Toro Rosso, ha dato una svolta alla casa di Noale che ora è stabilmente ai vertici del campionato. KTM vuole provare ad effettuare lo stesso percorso e i connazionali di Red Bull possono dare una mano. Lo ha affermato il Ceo di KTM Stefan Pierer a Motorsport.com: “Aprilia ha portato le conoscenze della Formula 1 in Moto gp - il suo commento - Rivola è un tecnico che mi piace molto e ha portato in Aprilia la sua esperienza sulla aerodinamica”. Per KTM lo stretto rapporto con Red Bull, main sponsor del team, facilita ancora di più le cose: “L’anno prossimo aumenteremo il personale proveniente dalla Formula 1 - l’ammissione di Pierer - Per fortuna abbiamo un rapporto di lunga data con Red Bull e sappiamo a quale porta bussare”. Leggi anche - Moto gp, Bastianini pilota ufficiale Ducati