Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali 2022, Qatar-Ecuador 0-2: decide la doppietta di Valencia

Allo stadio Al Bayt la sfida inaugurale dei Mondiali 2022: arbitra Daniele Orsato. Esordio amaro per i padroni di casa, successo meritato per i sudamericani

Doha (Qatar), 20 novembre 2022 - Esordio amaro per il Qatar nella partita inaugurale dei Mondiali 2022. Vince l'Ecuador 2-0 grazie alla doppietta di Valencia: i gol al 16' del primo tempo su calcio di rigore e al 31'. Allo stadio Al Bayt si sono affrontati da una parte il più piccolo Stato al mondo che abbia mai ospitato una fase finale del torneo iridato e dall'altra una delle sorprese delle qualificazioni sudamericane. Un successo meritato per la squadra guidata dal ct Alfaro, che inizia così con il piede giusto l'avventura nel gruppo A del torneo iridato. In campo protagonista anche un po' d'Italia: la gara è stata infatti diretta dall'arbitro Daniele Orsato. Coppia italiana anche al Var con Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Si torna in campo domani, lunedì 21 novembre, con tre partite: Inghilterra-Iran, Olanda-Senegal e Usa-Galles.

Qatar-Ecuador, il gol Valencia (Ansa)
Qatar-Ecuador, il gol Valencia (Ansa)

Le formazioni ufficiali

Qatar (5-3-2): Al Sheeb; Pedro Miguel, Hassan, Ahmed, Hisham, Khoukhi; Hatem, Alhaydos, Boudiaf; Afif, Ali. All. Sanchez Baz Ecuador (4-3-3): Galindez; A. Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Caicedo, Mendez, Ibarra; Estrada, Valencia. All. Alfaro

Morgan Freeman alla cerimonia di apertura

Intanto ha preso il via la cerimonia di inaugurazione. Voce narrante dell'attore americano Morgan Freeman a rappresentare il mondo occidentale, che ha detto "quello che ci unisce è più grande di quello che ci divide". Freeman ha dialogato brevemente con un attore giovanissimo, disabile, con il pubblico che ha ascoltato in silenzio e centinaia di piccole luci accese sulle tribune. Sono poi cominciati i canti e le coreografie ideate dall'italiano Marco Balich. Sono entrati in scena anche gli sbandieratori del Palio di Niballo, la rievocazione storica caratteristica della città di Faenza, con le bandiere di tutte le 32 squadre partecipanti. Poi è la volta della musica delle edizioni passate e le mascotte di tutte le edizioni, tra cui 'Ciao', mascotte di Italia '90.

Il benvenuto dell'Emiro

"Diamo a tutti, qui dal Qatar, il benvenuto alla Coppa del Mondo. Abbiamo lavorato duramente con tanta gente per allestire un torneo di successo. Abbiamo profuso tutti i nostri sforzi per il bene dell'umanità. Finalmente è arrivato il giorno dell'inaugurazione, il giorno che tutti qui aspettavamo. A partire da oggi e per i prossimi 28 giorni seguiremo - e con noi tutto il mondo - la grande festa del calcio, in un ambiente caratterizzato da umana e civile comunicazione". Sono le parole dell'emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani nel suo discorso alla cerimonia di apertura dei Mondiali.