Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali 2018, la Germania stecca. Il Messico stende i campioni

Falsa partenza per i campioni del mondo in carica, mentre i sudamericani partono fortissimo ma nel secondo tempo accusano la stanchezza e vincono per 1-0 Rivivi la diretta Mondiali 2018, le partite di oggi. Orari tv e dirette Mondiali 2018, risultati e classifiche dei gironi in tempo reale Mondiali 2018, calendario completo. Orari tv delle partite

I giocatori Brandt, Petersen e Ozil della Germania (Afp)

I giocatori Brandt, Petersen e Ozil della Germania (Afp)

Mosca, 17 giugno 2018 - Falsa partenza per la Germania: i campioni del mondo crollano clamorosamente al debutto del Mondiale di Russia, permettendo al Messico di imporsi per 1-0, dopo un primo tempo in cui ha letteralmente dominato e una ripresa gestita senza troppi patemi, sfiorando anzi in un paio di occasioni il raddoppio. E dunque il Messico parte fortissimo: aspetta per poi ripartire con giocate veloci e tecniche. Proprio una di queste folate al 35' porta al gol: palla strappata ai tedeschi sulla tre quarti, Hernandez si invola verso la porta e serve Lozano, che salta agilmente Boateng e batte Neuer. La Germania risponde subito, e centra la traversa (grazie alla spizzata del portiere Ochoa) al 39' con Kroos

Nel secondo tempo il copione cambia. I messicani sono stanchi e faticano a ripartire, i campioni del mondo attaccano a testa bassa. Ma è il Messico ad avere al 56' l'occasionissima per chiudere la partita: due contro uno, Hernandez sceglie di servire Vela invece di tirare, ma la palla è lunga. Al 65' ci prova Kimmich con una rovesciata alla Ronaldo, palla di poco alta. 

Nel finale la Germania cerca il pari, ma il tiro a giro di Kroos al 75' finisce di un soffio a lato. Il Messico trova la forza per un ultimo contropiede, con Layun stanchissimo che calcia fuori. Ma anche i tedeschi sono sulle gambe, e producono solo gran tiro da fuori di Brandt che prende in pieno il palo all'89'. Il risultato non cambia più. La Germania aveva perso l'ultima volta la prima partita del Mondiale nel 1982 contro l'Algeria, per poi rifarsi e arrivare fino alla finale persa con l'Italia. Di certo per Low ci sarà molto da lavorare, e la partita di sabato prossimo contro la Svezia rischia di essere già da dentro o fuori.

IL TABELLINO

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer (capt); Kimmich, Hummels, Boateng, Plattenhardt (78' Gomez); Khedira (60' Reus), Kroos; Ozil, Mueller, Draxler; Werner (87' Brandt). A disp. Ginter, Goretzka, Gundogan, Hector, Rudiger, Rudy, Sule, Ter Stegen, Trapp. All. Loew.

MESSICO (4-3-3): Ochoa; Ayala, Salcedo, Moreno, Gallardo; Herrera, Guardado (70' Marquez), Layun; Lozano (64' Jimenez), Hernandez, Vela (58' Alvarez). A disp.: Aquino, Corona J., Corona J., Dos Santos G. Dos Santos J., Fabian, Gutierrez, Peralta, Talavera. All. Osorio.

ARBITRO: Alireza Faghani (IRI). NOTE: ammoniti Moreno (M), Mueller (G), Hummels (G), Herrera (M).

Segui qui la diretta testuale

Mondiali 2018, risultati e classifiche dei gironi in tempo reale

Formazioni ufficiali