Venerdì 26 Aprile 2024

Formula 1, neve a Barcellona. Solo Alonso chiude un giro cronometrato

Il maltempo condiziona i test al Montmelò,. In pista pochi coraggiosi, lo spagnolo è stato l'unico a registrare un tempo

Fernando Alonso (Ansa)

Fernando Alonso (Ansa)

Barcellona, 28 febbraio 2018 - Burian si è abbattuto anche sul circus della Formula 1, tradito dall'abitudine al tepore della Catalogna che ha sempre accompagnato i test invernali pre-campionato a Barcellona. Ma questa volta è stato diverso, dopo le spolverate di lunedì e martedì, la scorsa notte la neve ha investito in pieno l'area del Montmelò, costringendo gli organizzatori a rinviare la bandiera verde fino alle 12. 

Al via di mezzogiorno però non è partito nessuno, solo un'ora dopo sono scesi in pista Fernando Alonso (McLaren) e Daniel Ricciardo (Red Bull). La situazione non è migliorata e 5 ore dopo alla bandiera a scacchi, solo lo spagnolo aveva chiuso un giro cronometrato (11 in totale), tempo 2:18.545 con gomme da bagnato. 

Un silenzio quasi irreale, trattandosi di test delle Formula Uno. Ci hanno provato per un paio di giri anche Hartley su Toro Rosso, Ericsson sulla neonata Alfa Romeo Sauber e Kubica su Williams. Il resto del circus, gli altri team, se la passavano postando foto e commenti. 

Così il record dei test resta alla Ferrari con l'1:19.673, fatto segnare ieri da Sebastian Vettel con la SF71H. Domani ultimo giorno di questa prima tornata di prove. Sempre al Montmelò la prossima settimana, dal 6 al 9 marzo, la seconda tornata.

IERI - Nel frattempo, ieri il circuito catalano ha offerto ulteriori indicazioni nella seconda giornata di test. Sugli scudi la Ferrari, con Sebastian Vettel, al suo esordio con la SF71H e primo assoluto nella classifica dei tempi. Anche nella giorna di ieri il maltempo l'ha comunque fatta da padrone, con la Ferrari costretta a rinunciare alla consueta pausa di metà giornata per recuperare almeno in parte il tempo perduto. A dominare la prima parte della sessione no-stop era stato Valtteri Bottas su Mercedes, ma nel pomeriggio Vettel ha preso confidenza con la nuova 'Gina', sfondando per primo il muro dell'1:20.00 sul giro e poi completando la migliore delle sue 98 tornate in 1:19.673 con gomme soft. Come fa notare Pirelli, è un tempo migliore di quello fatto registrare nei test dello scorso anno da Bottas che oggi invece, in 94 giri, si è fermato sull'1:19.976, con pneumatico medio.

Il segreti della Ferrari SF71H, sotto il vestito tutto

Formula 1, Vettel pazzo della SF71H: "Ecco che cosa mi piace di più"