Giovedì 25 Aprile 2024

Formula 1, Ricciardo lascia la McLaren a fine stagione

Divorzio consensuale con un anno di anticipo sulla scadenza del contratto. In arrivo a Woking (forse) Oscar Piastri

Daniel Ricciardo (Ansa)

Daniel Ricciardo (Ansa)

Bologna, 24 agosto 2022 - La notizia tanto attesa è, alla fine, giunta: Daniel Ricciardo lascerà la McLaren a fine stagione. La scuderia di Woking e il pilota australiano hanno deciso, di comune accordo, per una risoluzione anticipata del contratto in essere, che sarebbe scaduto solamente nel 2023. Complici le prestazioni non sufficienti dell'ex Renault e i piani futuri della scuderia, ora per Ricciardo si potranno aprire comunque altre porte per rimanere in Formula 1.

Prove libere F1 Spa 2022. Nuova Ferrari per il Gp del Belgio

Orari F1 Spa 2022: dove vedere in tv (Sky e Tv8) il Gp del Belgio

I saluti di Ricciardo alla McLaren

"Dopo diversi mesi di discussioni con Zak Brown e Andreas Seidl, abbiamo deciso di rescindere anticipatamente il mio contratto". Afferma così Ricciardo, che chiuderà questa stagione con la monoposto papaya per poi accasarsi altrove: "È stato un privilegio far parte di questa famiglia nelle ultime due stagioni e non ho rimpianti. Sono orgoglioso del lavoro svolto qui e, in particolare, della vittoria ottenuta a Monza lo scorso anno. Annuncerò i miei piani futuri a tempo debito".

Come cambia la griglia

Da un australiano, ad un altro australiano. Il sostituto di Daniel Ricciardo potrebbe essere il giovane Oscar Piastri. L'attuale terzo pilota della Alpine ha scatenato una marea di polemiche poche settimane fa, quando ha contraddetto la stessa scuderia francese, ammettendo di non aver firmato alcun contratto con essa per il prossimo anno. Dopo l'addio di Fernando Alonso direzione Aston Martin, infatti, l'Alpine aveva annunciato in fretta e furia la firma del giovane australiano, che si è invece tirato indietro. Rumors parlano di un accordo con McLaren alle spalle di tale decisione, che sembrerebbe sempre più confermato dall'allontanamento di Ricciardo. Quest'ultimo potrebbe cambiare squadra e approdare alla Haas, con il team principal Gunter Steiner che avrebbe avuto un colloquio con il diretto interessato. Leggi anche: F1, GP Belgio: orari e tv