Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Gp Austria 2019, i segreti del circuito di Spielberg

Il circus della F1 si sposta al Red Bull Ring per la nona tappa della stagione

Sebastian Vettel in azione al Red Bull Ring

Sebastian Vettel in azione al Red Bull Ring

Spielberg, 27 giugno 2019 – A meno di una settimana dal Gp di Francia la Formula Uno riapre i battenti, questa volta per affrontare il Gran Premio d’Austria. Un’importante occasione di riscatto per la Ferrari, che ha la chance in una pista simile per caratteristiche a quella del Canada di lottare per la vittoria, che quest’anno per la rossa non è ancora arrivata. Pronto come sempre a confermare la sua leadership Lewis Hamilton, vincitore indiscusso dell’ultima gara e leader solitario della classifica piloti. Attenzione alla Red Bull, che vorrà dimostrare qualcosa in più visto che quello di Spielberg è il Gp di casa per la scuderia austriaca. 

LUNGHI RETTILINEI – Il Red Bull Ring è sicuramente una delle piste più veloci del Mondiale. Si arriva in curva 1 verso destra dopo il rettilineo dei box in salita, raggiungendo una velocità massima di 335 km/h. Si scala fino in quarta marcia, in uscita si spalanca nuovamente il gas per un altro lungo rettifilo, corrispondente alla prima zona drs. Frenata forte per curva 3 verso destra, si passa rapidamente dall’ottava alla seconda marcia, in uscita si riaccelera per il terzo rettilineo consecutivo, anche questo valido per l’utilizzo dell’ala mobile. Si arriva a curva 4 verso destra, da affrontare in terza marcia, e si torna sul gas in uscita affrontando in pieno curva 5. Si arriva quindi nella parte finale della pista, quella più guidata: curva 6 verso sinistra in quinta marcia, e subito dopo una chicane veloce sinistra-destra, la 7 e la 8, da affrontare in sesta marcia. Le ultime due curve, la 9 e la 10, sono in discesa ed entrambe verso destra: si affrontano rispettivamente in sesta e quinta marcia, per poi tornare sul rettilineo dei box, ultimo punto in cui è consentito l’uso del Drs. 

PRECEDENTI – La prima edizione del Gp di Austria risale al 1963, quando nell’Aerodromo di Zeltweg trionfò Jack Brabham. Nella scorsa stagione fu Max Verstappen sulla Red Bull a vincere, ma negli ultimi anni si può parlare di assolo Mercedes: dal 2014, quando si è tornati a correre in terra austriaca dopo 10 anni di stop, al 2017, infatti, solamente le frecce d’argento hanno tagliato per prime il traguardo. L’ultima vittoria Ferrari risale al 2003, quando all’A1-Ring fu Michael Schumacher a vincere. Tra i piloti in attività solo Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Max Verstappen hanno ottenuto un successo, due in meno di Alain Prost che guida la classifica totale. Per quanto riguarda l’albo d’oro delle scuderie, invece, è la McLaren a primeggiare con 6 trionfi, davanti alla Ferrari a quota 5 e a Lotus e Mercedes ferme a 4. 

ORARI TV 

SKY 

VENERDI’ 28 GIUGNO Ore 11: Prove libere 1 F1 Ore 15: Prove libere 2 F1 SABATO 29 GIUGNO Ore 12: Prove libere 3 F1 Ore 15: Qualifiche F1 DOMENICA 30 GIUGNO

Ore 15.10: Gara F1 TV 8 

SABATO 29 GIUGNO

Ore 18 Qualifiche (differita)

DOMENICA 30 GIUGNO

Ore 18 Gara (differita)

ANDREA TREZZA