Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Ferrari, incidente per Vettel nei test. Seb schianta la SF90 contro le barriere

Nessun problema fisico per il tedesco, che al momento dell'incidente aveva il secondo tempo al Montmelò. "Stiamo cercandi capire la natura dell'incidente"

Sebastian Vettel (Lapresse)

Sebastian Vettel (Lapresse)

Barcellona, 27 febbraio 2019 - Continuano i test della Ferrari a Montmelò. Oggi momenti di paura per Sebastian Vettel, andato a sbattere con la sua Ferrari contro le barriere di protezione all'uscita di una curva. 

Il tedesco, che non ha subito conseguenze dall'incidente, è andato lungo alla curva numero 3 del circuito catalano. La sua monoposto ha sbattuto pesantemente contro le barriere, ma il pilota è poi uscito da solo dall'abitacolo e si è messo a controllare i danni alla SF90. Prima del botto Seb aveva completato 40 giri ed aveva il secondo tempo.

Su Twitter la scuderia di Maranello ha chiarito che la causa del fuori pista di Vettel è stato un problema tecnico. La monoposto SF90 è stata portata "in garage per tutti i controlli necessari" e "non tornerà in pista per alcune ore", fa sapere la scuderia corse del Cavallino Rampante. 

Cronometro alla mano il miglior tempo in mattinata è stato realizzato dalla McLaren di Carlos Sainz in 1'17"144 proprio davanti a Sebastian. Terza la Red Bull di Max Verstappen, seguita dalla Mercedes di Bottas. Sesto Kimi Raikkonen con l'Alfa Sauber.

"Non sappiamo molto più di chiunque altro sull'incidente - dice Vettel ai media -. Stavo entrando in curva 3 e ho sentito che qualcosa non andava, c'erano problemi sul lato anteriore sinistro ma a quel punto non c'era più niente che potessi fare per evitare l'impatto. Non avevo più alcun controllo sulla macchina e sono uscito dritto sulle barriere". E spiega: "Ci stiamo concentrando sul cercare di individuare l'esatta natura del problema. Sarebbe stato più facile con una via di fuga più ampia, se non avessi sbattuto, perché come potete facilmente immaginare la maggior parte dei danni che ci sono sulla macchina sono dovuti alla botta contro le protezioni, quindi dobbiamo stare attenti a come valutare quanto troviamo di danneggiato per isolare il problema originario", aggiunge il tedesco della Ferrari.