Mercoledì 24 Aprile 2024

F1, Gp Belgio: Sainz in pole (per la penalità a Verstappen). La griglia di partenza

Q1 partita con 25 minuti di ritardo. L'olandese della Red Bull, retrocesso come Leclerc (15°), è il più veloce ma deve lasciare il primo posto allo spagnolo della Ferrari. Perez secondo

Carlos Sainz a Spa (Ansa)

Carlos Sainz a Spa (Ansa)

Francorchamps (Belgio), 27 agosto 2022 - Carlos Sainz conquista la pole position del Gp del Belgio sul lungo e spettacolare tracciato di Spa-Francorchamps. Lo spagnolo della Ferrari firma un 1'45"050 che non è il miglior tempo delle qualifiche ma è quello che lo farà partire davanti a tutti gli altri. Dalla seconda piazza partirà la Red Bull di Sergio Perez. Il più veloce delle qualifiche è stato infatti Max Verstappen (1'44"723) ma, facendo la tara delle penalità, la griglia di partenza di domani a Spa diventa un puzzle che si compone con altri canoni questa volta. E dunque Ferrari davanti, anche grazie al gioco delle scie di squadra con Leclerc. Seconda fila per Alonso ed Hamilton. Nel gioco di qualifiche parallele, la gara per la testa della classifica Mondiale si consuma a tre quarti di griglia dove, quattordicesimo e quindicesimo, si troveranno affiancati Verstappen e Leclerc (quarto tempo assoluto con 1'45"572) entrambi penalizzati per il cambio delle loro power unit effettuato ieri. Oltre all'olandese della Red Bull e al monegasco della Ferrari anche Ocon, Norris, Zhou, Schumacher e Bottas hanno preso penalità e sono stati retrocessi in griglia. Spa-Francorchamps è un circuito da rimonta, pista per il sorpasso facile, caratteristica che è un'ottima premessa per assistere domani al un Gp del Belgio da non perdere. 

Prove libere: Verstappen il più veloce in FP2. Secondo Leclerc

Sommario

Leclerc: "Tutto è possibile in gara"

"Sono contento di partire dalla pole, ma non del distacco che abbiamo da Verstappen e dalla Red Bull. Dobbiamo continuare ad analizzare il perché di questo divario, sono un po' preoccupato per la gara di domani, il passo c'è ma vedremo cosa accadra'". Questo il commento di Carlos Sainz al termine della sessione di qualifiche in cui ha ottenuto il secondo tempo alle spalle di Verstappen, ma scatterà dalla prima casella per la penalità dell'olandese.

"Sicuramente il secondo posto non è il peggiore per partire qui. L'importante domani sarà scattare al meglio e fare la miglior gara sin dall'inizio. Se riuscirò a partire bene seguendo da subito Sainz, avrò la possibilità di invertire le posizioni". Queste le parole di Sergio Perez che parte dalla seconda posizione.

"In termini di performance personale non abbiamo preparato la qualifica nel migliore dei modi perché ero concentrato sulla gara. Detto questo, il distacco tra Verstappen e noi è molto grande. E credo sia strano, hanno trovato qualcosa che sta permettendo loro di essere più veloci. Cercheremo di limitare il gap ma sarà difficile. Rimonta? L'ultima volta abbiamo visto che tutto è possibile, il passo gara non sembrava male". Lo ha detto Charles Leclerc retrocesso al 15° posto.

"Qualifica fantastica, ma è tutto il weekend che siamo sul pezzo. La macchina va molto bene, stiamo solo cercando di ottimizzarla. Siamo riusciti a mettere insieme tutto in qualifica. Chiaramente ho dovuto fare attenzione alla quantità di gomme usate. Devo pensare a domani visto che partirò dietro. Sono contento del mio giro ed è bellissimo essere qui. I tifosi sono fantastici e spero di farli divertire. Domani? Dobbiamo rimontare. Con una macchina come questa sarebbe un peccato non raggiungere il podio". Così Max Verstappen dopo aver fatto segnare il miglior tempo ma retrocesso al 14° posto.

La griglia di partenza 

Prima fila 1. Carlos Sainz (Ferrari) 2. Sergio Perez (Red Bull) Seconda fila 3. Fernando Alonso (Alpine) 4. Lewis Hamilton (Mercedes) Terza fila 5. George Russell (Mercedes) 6. Alexander Albon (Williams) Quarta fila 7. Ricciardo (McLaren) 8. Gasly (Alpha Tauri) Quinta fila 9. Stroll (Aston Martin) 10. Vettel (Aston Martin) Sesta fila 11. Nicholas Latifi (Williams) 12. Kevin Magnussen (Haas) Settima fila 13. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 14. Max Verstappen (Red Bull) Ottava fila 15. Charles Leclerc (Ferrari) 16. Esteban Ocon (Alpine) Nona fila 17. Lando Norris (McLaren) 18. Guanyu Zhou (Alfa Romeo) Decima fila 19. Mick Schumacher (Haas) 20. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

FP3, volano le Red Bull

Sergio Perez è il più veloce nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio di Formula 1. Sotto una pioggerellina continua, il messicano della Red Bull ferma il cronometro in 1'45"047, precedendo di un decimo il compagno di squadra Max Verstappen e di 7 decimi la Ferrari di Carlos Sainz. George Russell (Mercedes) è sesto davanti a Charles Leclerc (Ferrari), settimo. Da segnalare una bandiera rossa fatta scattare proprio da Leclerc che perde il controllo della monoposto e riparte dopo un leggero contatto con le barriere: nessuna grave conseguenza alla macchina. La Fia ha invece cancellato una penalità da 10 posizioni a Valtteri Bottas (Alfa Romeo) sostituendola con una da 5 posizioni (l'elemento del cambio era compreso nelle unità concesse per la stagione).

Incognita meteo a Spa

Attenzione al meteo a Spa, un fattore che sul lungo tracciato belga non è assolutamente trascurabile. Già ieri si è avuto un primo assaggio della proverbiale variabilità del tempo che caratterizza il circuito di Spa quando nel finale delle prime libere del venerdì ha piovuto. Oggi le previsioni danno ancora possibilità di pioggia nel pomeriggio anche durante la sessione delle qualifiche, mentre domani si dovrebbe correre in condizioni di pista asciutta. Ma il condizionale resta d'obbligo. 

Orari F1 Spa 2022: dove vedere in tv (Sky e Tv8) il Gp del Belgio

Classifica piloti e costruttori - Calendario e risultati

Formula Leo, il podcast di Leo Turrini

Rivivi le qualifiche a Spa 

Orari tv

Domenica 28 agosto il Gp del Belgio scatta alle 15. Tutto live su Sky Sport Formula 1, canale 207, Sky Sport 1, canale 201, e in streaming su Sky Go e Now Tv. In chiaro differita di qualifiche e gara su Tv8.

Orari Sky

Domenica 28 agosto Ore 15 Gara

Orari Tv8

Domenica 28 agosto Ore 18 Gara (differita)