Mercoledì 8 Maggio 2024

Zaniolo torna a casa, il professor Mariani: "Tre mesi per il recupero, poi decide la Roma"

Il talento giallorosso ha lasciato questa mattina la clinica di Villa Stuart

Zaniolo in azione

Zaniolo in azione

Roma, 16 gennaio 2020 - "Secondo il mio protocollo, il tempo di recupero di Nicolò Zaniolo è di tre mesi, poi starà alla società stabilire il resto". Parola del professor Pier Paolo Mariani, che si è occupato dell'intervento a cui si è sottoposto il centrocampista giallorosso. "Si è trattato di una ricostruzione del legamento crociato, con associate riparazione meniscali. Lui aveva un menisco esterno rotto, ho cercato di lasciare un ambiente articolare quanto più possibile normale - ha raccontato - L'autotrapianto è una tecnica che uso dal 1993, quando operai Aldair, che ha giocato fino a 40 anni". 

Il giocatore intanto ha lasciato questa mattina la clinica di Villa Stuart per fare rientro a casa. Qui comincerà il suo percorso per guarire del tutto e tornare in campo. "Domenica aveva gli occhi lucidi, l'infortunio è stato un brutto colpo per lui. Oggi invece era sereno, sorridente e interagiva con gli altri giocatori che ha trovato nel reparto di fisioterapia con cui ha scherzato: è molto più pronto a riprendere questa strada riabilitativa".

Quasi certamente però il classe '99 dovrà rinunciare all'Europeo. "Il mio protocollo finisce a tre mesi ed il mio scopo è a 3 mesi ridare alla squadra un giocatore in perfette condizioni con alcune cose da recuperare - la precisazione del professor Mariani - Che cosa? Una serie di meccanismi neuro-motori, quelli che fanno sì che si tenda a evitare o a ridurre certi stress. La rieducazione è importante per abbassare al minimo il rischio di ricadute".