Venerdì 26 Aprile 2024

Sorteggi Europa League: Atalanta contro Bayer Leverkusen. Roma-Vitesse in Conference

Andata il 10 marzo, il ritorno si gioca il 17 marzo.

Il tabellone degli ottavi di Europa League

Il tabellone degli ottavi di Europa League

Nyon, 25 febbraio 2022 - L'Atalanta pesca il Bayer Leverkusen negli ottavi di finale di Europa Legaue. La Dea, unica italiana a passare il turno, giocherà la partita di andata il 10 marzo al Gewiss Stadium di Bergamo, mentre il ritorno sarà il 17 marzo in Germania.  

I tedeschi, terzi in Bundesliga alle spalle di Bayern Monaco e Borussia Dortmund, hanno vinto il proprio girone (chiuso a 13 punti davanti a Betis e Celtic), perdendo solo l'ultima inutile gara in casa del Ferencvaros, quando ormai i giochi erano chiusi. Arma principale delle 'aspirine' è Patrick Schick, ma l'ex giocatore della Roma eè al momento out per infortunio al polpaccio e rischia di non farcela a recuperare per la doppia sfida contro i bergamaschi..

Questi tutto gli accopiamenti:

Rangers (SCO) - Stella Rossa (SER)  Braga (POR) - Monaco (FRA)  Porto (POR) - Lione (FRA)  Atalanta (ITA) - Bayer Leverkusen (GER)  Siviglia (SPA) - West Ham (ING)  Barcellona (SPA) - Galatasaray (TUR)  Lipsia (GER) - Spartak Mosca (RUS)  Betis Siviglia (SPA) - Eintracht Francoforte (GER)

Sorteggi Conference League

Sarà invece il Vitesse l'avversario della Roma negli ottavi di Conference League. La squadra di Mourinho giocherà la prima partita il 10 marzo in terra olandese, mentre il 17 marzo ci sarà il ritorno all'Olimpico sal momento che il club italiano, essendo testa di serie nel sorteggio, ha la possibilità di affrontare il secondo match in casa.

Sarà il primo confronto della storia giallorossa contro gli olandesi Vitesse. Otto, invece, i precedenti contro le squadre olandesi, dal 1931, anno della prima partecipazione alle coppe della Roma. Quattro sfide con l'Ajax, 2 con il Feyenoord, 2 con il PSV Eindhoven. Nelle fasi a eliminazione diretta, i giallorossi si sono sempre qualificati al turno successivo. Il precedente più recente è stato nella scorsa edizione dell'Europa League nei quarti di finale contro l'Ajax. In Olanda la Roma ha disputato 4 gare, vincendone 2 e perdendone altrettante. Includendo anche le sfide in casa computo complessivo è di 8 gare, 3 vittorie, 3 pareggi, 2 ko.

Questi tutti gli accoppiamenti:

Marsiglia (FRA) - Basilea (SUI)  Leicester (ENG) - Rennes (FRA)  Paok (GRE) - Gent (BEL)  Vitesse (NED) - ROMA (ITA)  PSV Eindhoven (NED) - Copenhagen (DEN)  Slavia Praga (CZE) - Lask (AUT)  Bodo/Glimt (NOR) - AZ Alkmaar (NED)  Partizan (SRB) - Feyenoord (NED)