Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggi semifinali Champions 2018, sarà Liverpool-Roma. Le date ufficiali

Europa League: Marsiglia-Salisburgo e Arsenal-Atletico Champions League 2018, Ciccio Graziani: "Roma-Liverpool? Voglio il riscatto" Sorteggi semifinali Champions 2018, dove vederli in diretta tv. Le regole

Semifinali di Champion, il tabellone dei sorteggi (Ansa)

Semifinali di Champion, il tabellone dei sorteggi (Ansa)

Nyon, 13 aprile 2018 - Dopo l'impresa contro il Barcellona, la Roma pesca il Liverpool dell'ex Salah nei sorteggi di Champions League. E' il verdetto dell'urna di Nyon che oggi ha stabilito gli accoppiamenti delle semifinali. La prima estratta è Bayern Monaco-Real Madrid, la seconda Liverpool-Roma (tra queste ultime due c'è la formazione che sarà considerata 'di casa' nella finale di Kiev). I giallorossi giocheranno dunque l'andata (24 aprile) in Inghilterra e il ritorno all'Olimpico ( 2 maggio). Una sfida che ha il sapore della rivincita per i tifosi romanisti: la Roma fu infatti sconfitta nell'84 nella finale dell'allora Coppa Campioni: 34 anni dopo, l'occasione del riscatto. 

Champions League 2018, Ciccio Graziani: "Roma-Liverpool? Voglio il riscatto"

Coppa dei Campioni 1984. Roma-Liverpool, quello show di Grobbelaar ai rigori

Sempre oggi sono state sorteggiate le semifinali di Europa League: sarà Marsiglia contro Salisburgo (che ieri ha eliminato a sorpresa la Lazio) e Arsenal contro Atletico Madrid. La squadra che nella finale di Lione sarà 'di casa'  è la vincente della prima semifinale (Marsiglia/Salisburgo). 

Sorteggi semifinali Champions 2018, dove vederli in diretta tv. Le regole

Champions League (sito Uefa).

1) Bayern Monaco - Real Madrid

2) Liverpool - Roma

La finale sarà (Liverpool/Roma) vs (Bayern/Real Madrid)

Europa League

1) Marsiglia - Salisburgo

2) Arsenal - Atletico Madrid

La finale sarà (Marsiglia/Salisburgo) vs (Arsenal/Atletico Madrid)

LE DATE UFFICIALI DI CHAMPIONS - L'andata della semifinale Liverpool-Roma si giocherà martedì 24 aprile, il ritorno Roma-Liverpool mercoledì 2 maggio. Mercoledì 25 aprile sarà il giorno di Bayern-Real, il 1° maggio il ritorno Real-Bayern. La finale è sabato 26 maggio al NSC Olimpiyskyi stadium di Kiev. 

Roma-Barcellona 3-0 (LaPresse)

LE DATE DI EUROPA LEAGUE - Le semifinali di andata si giocheranno giovedì 26 aprile alle 21.05, il ritorno è in programma il 3 maggio allo stesso orario. Finale il 16 maggio a Lione. 

MONCHI: NON SOLO SALAH - "Sembra una opportunità perfetta: trovare quella felicità che quell'anno (il 1984 ndr) non ci fu - commenta il ds della Roma Monchi -. Sarà difficile: abbiamo davanti a noi una squadra fortissima, che ha eliminato il Manchester City ma ora dobbiamo pensare a noi stessi, continuare quello che abbiamo fatto contro il Barcellona e andare avanti per la nostra strada". Fa paura la 'mina vagante' Salah, che i giallorossi conoscono bene: ai tempi della Roma lo chiamavano "Sciupone l’Africano" per i tanti gol mancati, ma l'egiziano con i Reds è  esploso: 39 reti e 13 assist in 44 partite.  "Il ritorno di Salah? Mi preoccupa tutto il Liverpool non solo lui. Hanno un grande allenatore, giocatori importanti, questo mi preoccupa". 

Mandzukic 8,5
Mandzukic 8,5

GANDINI: UMILI E CONSAPEVOLI - "Con umiltà e consapevolezza di quello che siamo e che stiamo diventando è un onore essere qui - dice Umberto Gandini, direttore generale della Roma -. Abbiamo il dovere di giocarcela per noi stessi, per la città e per il calcio italiano (...). L'attesa era molto forte in città, abbiamo una opportunità straordinaria di giocare una semifinale di Champions e pensare di arrivare alla finale". 

image

I PRECEDENTI - Sono tre i precedenti fra Roma e Liverpool nelle coppe europee, con i Reds sempre vincenti. Il più famoso e il primo, come si diceva, è la finale della Coppa dei Campioni del 1984 vinta dal Liverpool contro la Roma di Falcao ai calci di rigore allo stadio Olimpico. Nel 2000/2001 le due squadre si sono affrontate nel quarto turno di Coppa Uefa, i Reds passarono in virtù del 2-0 ottenuto ad Anfield. Alla Roma non bastò vincere 1-0 all'Olimpico. Nel 2001/2002 Roma e Liverpool si sono affrontate nella fase a gironi della Champions League: 0-0 all'Olimpico, successo dei Reds. 

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441
CHAMPIONSWAGS_25621589_172441