Giovedì 18 Aprile 2024

Roma-Barcellona 3-0, impresa in Champions: è semifinale

Contro tutti i pronostici i giallorossi ribaltano il verdetto dell'andata dei quarti e strappano il pass a Messi Sorteggi semifinali Champions 2018, dove vederli in diretta tv. Le regole LE PAGELLE / Roma da film contro Messi - di PAOLO FRANCI L'incredibile follia di crederci - Il commento di PAOLO FRANCI Roma-Barcellona, Iniesta amaro: "Forse mia ultima gara in Champions" Real Madrid-Juventus in tv. Probabili formazioni e quote Real Madrid-Juventus in tv, dove vedere la Champions City-Liverpool 1-2, passano i Reds

Roma-Barcellona, il gol di Dzeko (LaPresse)

Roma-Barcellona, il gol di Dzeko (LaPresse)

Roma, 10 aprile 2018 - Riesce la missione impossibile. La Roma batte 3-0 il Barcellona all'Olimpico e si guadagna l'accesso alla semifinale di Champions League 2018 contro tutti i pronostici. Ribaltato il risultato dell'andata dei quarti che aveva visto i blaugrana chiudere il match 4-1. Giallorossi nella storia, grazie ai gol di Dzeko, De Rossi su rigore e Manolas. Nell'altro match, il Liverpool ha la meglio sul Manchester City 2-1: passano i Reds.

Sorteggi semifinali Champions 2018, dove vederli in diretta tv. Le regole

Roma-Barcellona, Iniesta amaro: "Forse mia ultima gara in Champions"

L'incredibile follia di crederci - Il commento di PAOLO FRANCI

Roma-Barcellona 3-0 (LaPresse)

Roma-Barcellona, le pagelle

Rimonta storica (di MARIA SCOPECE) - La Roma porta a casa la gara più importante della stagione. I giallorossi riescono nell'impresa e rimontano in un Olimpico tutto esaurito un risultato che sembrava condannarli ad uscire dalla Champions.

FOTO La stampa spagnola si inchina ai giallorossi

Di Francesco mette in campo la migliore Roma possibile. In porta il solito Alisson, in difesa Manolas, Fazio, Jesus, a guida del centrocampo Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov con Nainggolan a supportare le azioni offensive di Schick e Dzeko. Valverde opta per un 4-4-2 con Ter Stegen tra i pali, Semedo, Piqué, Umtiti e Jordi Alba sulla linea difensiva, Sergi Roberto, Rakitic, Busquets e Iniesta a guardia del centrocampo e Messi e Suarez in attacco.

Roma-Barcellona, rivivi la diretta

La Roma scende in campo senza alcun timore riverenziale nei confronti dei mostri del Barcellona. I giallorossi credono nell'ipotesi di rimonta e lo fanno vedere da subito. Già al sesto minuto Dzeko, ben imbeccato da Daniele De Rossi, accorcia le distanze. Il bosniaco parte filo del fuorigioco e approfittato della svista della coppia Umtiti-Piquè e mette la firma sulla rete del vantaggio. I blaugrana appaiono visibilmente stanchi e con poca fantasia tanto che non riescono quasi mai ad avere la meglio del centrocampo giallorosso. Al minuto 37 è ancora la Roma a farsi avanti. Edin Dzeko raccoglie un cross di testa ma Ter Stegen è bravo a deviare in angolo e a togliere letteralmente la palla da sotto la traversa. Il Barça, oltre a collezionare una serie di errori che non rendono giustizia alla sua storia, non riesce a portarsi nella metà campo giallorossa. Il primo tempo termina senza emozioni e la Roma va negli spogliatoi carica di speranza. 

Real Madrid-Juventus in tv, dove vedere la Champions. Formazioni

Il rientro in campo non è diverso dai primi 45 minuti. Un Barcellona irriconoscibile si fa schiacciare da una Roma arrembante che trova il goal del vantaggio al 57esimo minuto. L'autore è il capitano giallorosso Daniele De Rossi che manda in rete un penalty causato da un atterramento in area di Edin Dzeko ad opera di Piqué. I giallorossi vedono avvicinarsi il sogno della rimonta e continuano a spingere senza sosta. È un forcing che passa dai piedi di Nainggolan, di Strootman e infine di El Shaarawy che all'80esimo viene fermato rocambolescamente da Ter Stegen. Il capolavoro è completo all'82esimo quando Kostas Manolas infila di testa la palla del 3 a 0, risultato che fa volare in alto i giallorossi. Un sogno che si realizza e che Dembelè prova ad infrangere, senza successo, nei minuti di recupero. Una storica rimonta porta la Roma in semifinale di Champions. 

VIDEO Delirio Champions a Roma: i tifosi scuotono le auto

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441
CHAMPIONSWAGS_25621589_172441