Smalling è atteso in campo dopo la sosta
Smalling è atteso in campo dopo la sosta

Roma, 9 novembre 2021- L'ultimo mese non è stato affatto semplice per la Roma: la sosta per le nazionali arriva in un momento perfetto, durante il quale Jose Mourinho dovrà rivedere tutte le sue strategie, specialmente per quanto riguarda la difesa, uno dei tasti dolenti dei giallorossi nelle ultime uscite. Tanti sono i gol subiti, così come sono pochi quelli segnati specialmente da Tammy Abraham che ha rotto il suo lungo digiuno nella trasferta di Venezia.

Problema in difesa

Nelle ultime 7 partite giocate la Roma ha incassato 15 gol, una media di più di 2 reti subite ogni partita. Il numero preoccupa Mourinho, abituato da sempre a mettere in scena un gioco molto difensivo che invece non riesce ad applicare in questa avventura giallorossa. Gli interpreti della sua difesa sono sempre gli stessi, con la sola alternanza di Calafiori e Vina quando il brasiliano è rimasto fuori per infortunio, mentre al centro ha provato più volte a fare affidamento su Smalling, fermo però ai box da diverso tempo. I numeri non sorridono alla società dei Friedkin che non riesce a puntare neanche sull'attacco: solo 7 sono i gol segnati nelle ultime 7 partite, un bilancio che non consente alla squadra di stare al passo con le altre big.

Il rientro di Smalling

Nel suo primo anno alla Roma è stato il leader indiscusso della difesa, ma nelle ultime due stagioni per Smalling sono aumentati i problemi fisici, tanto da tenerlo fuori dal campo per gran parte dell'ultimo campionato. In un momento così difficile la sua esperienza diventa fondamentale per raddrizzare una difesa smarrita e la sosta potrebbe consentirgli di essere in campo già alla prossima partita. L'inglese è fermo dal 3 ottobre, dalla partita contro l'Empoli, ma potrebbe tornare a disposizione di Mourinho contro il Genoa, un'ottima notizia per l'allenatore che potrebbe affidarsi a lui per ritrovare la solidità persa nell'ultimo mese.

Leggi anche: Napoli, con l'Inter sfida doppia: in ballo il futuro di Insigne