Sabato 27 Aprile 2024

Sentenza Juve contro la penalizzazione di 15 punti, il pg: “Rinvio per nuovo giudizio”. Domani il verdetto

Colpo di scena al Collegio di Garanzia del Coni. I legali del club bianconero: “Sentenza impugnata è piena di errori”

Roma, 19 aprile 2023 – Colpo di scena al Collegio di Garanzia del Coni chiamato ad esaminare la sentenza del -15 punti inflitta dalla Corte d'appello federale alla Juventus per il caso plusvalenze.

Gianluca Ferrero, presidente della Juventus
Gianluca Ferrero, presidente della Juventus

In apertura dei lavori il Procuratore generale del Coni Ugo Taucer ha stupito tutti: "Rispetto all'articolo 4 sotto il profilo della 'carente' motivazione temo che effettivamente nella sanzione in punti alla squadra vi sia una 'carenza' da apprezzare e valutare in un nuovo giudizio da parte della Corte'', ha detto Taucer, lasciando ipotizzare un rinvio alla Corte d'appello che dovrebbe arrivare dopo la Camera di consiglio in corso ora e che potrebbe concludersi stasera.

Gli avvocati della Juventus durante l'udienza
Gli avvocati della Juventus durante l'udienza

"La sentenza impugnata è sbagliata, piena di errori, per questo chiediamo l'annullamento senza rinvio. La Juventus per le plusvalenze è già stata prosciolta con sentenza definitiva del maggio '22»: lo ha detto Maurizio Bellacosa, legale della Juventus, nel corso del dibattimento, per il ricorso al Collegio di Garanzia presentato dal club bianconero, contro il -15 in classifica per il caso plusvalenze. “Cosa è cambiato? Sono arrivate le 14mila pagine degli atti di Torino, ma davvero c'è qualcosa che fornisca prova dei valori gonfiati? No, c'è solo un contesto generale. Nulla che cambi il proscioglimento di maggio”.

Sentenza Juve, news in diretta

18:10Presidente Collegio: “Sentenza il prima possibile”“Sarà una decisione presa nel più breve tempo possibile". Lo ha assicurato la presidente del Collegio di Garanzia dello sport, Gabriella Palmieri Sandulli, chiudendo l'udienza di discussione, nel Salone d'Onore del Coni.
18:14Codacons e tifosi non ammessi a udienzaIl Collegio di Garanzia del Coni si è pronunciato contro la presenza degli avvocati del Codacons e dell'Associazione tifosi Napoli Maradona all'udienza a Roma per discutere sul ricorso della Juve.
19:24Slitta a domani la sentenzaLa presidente del Collegio di Garanzia dello Sport ha appena lasciato il palazzo del Coni a Roma. Non ci sarà oggi la sentenza sul ricorso della Juventus contro i 15 punti di penalizzazione. Slitta quindi a domani la decisione dei giudici.
19:29Cinque giorni di tempo per emettere il dispositivo

Il Collegio di Garanzia ha comunque 5 giorni di tempo per emettere il dispositivo.