Mercoledì 24 Aprile 2024

Italia-Liechtenstein 6-0, le pagelle di Paolo Franci

Tanti sette per la Nazionale di Roberto Mancini

Spinazzola abbraccia Sensi (Lapresse)

Spinazzola abbraccia Sensi (Lapresse)

Parma, 27 marzo 2019 - Italia scatenata nella seconda gara di qualificazione a Euro 2020. Gli azzurri travolgono il Liechtenstein 6-0, e restano in vetta al gruppo J a punteggio pieno. Al Tardini Sensi apre le marcature al 17', lo segue Verratti al 32'. La doppietta di Quagliarella arriva in entramnbi i casi su rigore: al 35' e al 48' pt. ?l bomber blucerchiato diventa così il più vecchio marcatore della storia della Nazionale. 

Nella ripresa torna a segnare Kean (70'),già in rete contro la Finlandia, e Pavoletti, appena entrato e al debutto in azzurro (77'). 

LE PAGELLE

SIRIGU sv  Mancini premia la sua grande stagione con una presenza meritata e in total relax.

MANCINI 6  Quasi, si vede il filo del joystick con il quale lo telecomandano Bonucci e Romagnoli, nel 3-3-4 super offensivo che il Mancio schiera per chiuderla subito. E lui risponde bene. 

ROMAGNOLI 6   Fa il vice Chiellini e come era prevedibile a Salanovic concede solo l’aria per respirare. Serata tranquilla, ma anche di divertimento. Sfiora il gol.

BONUCCI 6,5  A lui il Mancio chiede di accorciare in attacco e gestire la regia sulla prima uscita, contando sullo schiacciamento degli avversari. Gioca asciutto e pulito, cambiando spesso gioco.

SPINAZZOLA 7,5  Nome, nomen. Il nome nel destino, credevano gli antichi romani. E lui, Spina, tale è nel fianco nemico. Spinge, crossa, inventa giocate di qualità come il fantastico cross per Sensi.

SENSI 7 Al ct piace da matti questo Fabregas di noi altri, che ti va pure a segnare di testa. Gran bel giocatore, saggio e pieno di idee.

JORGINHO 6,5  Mancini a lui rinuncia mal volentieri e nella serata diverte e si diverte. Lascia a Quagliarella il dischetto per due volte, non da tutti. 

VERRATTI 7  Il gol dopo una vita è un affresco in movimento, per cattiveria nel recuperare palla e tecnica tra dribbling e tiro. Protagonista assoluto e geniale. 

POLITANO 6,5  Un moto perpetuo che non ha paura di puntare l’uomo. Gioca in modo diverso rispetto a Berna, ma gioca bene. 

QUAGLIARELLA 7  La sua favola inizia con il gol sfiorato dopo 180 secondi e poi quei due rigori che lo incorniciano in un record, l’ennesimo per uno che proprio non riesce a non essere giovane. 

KEAN 7  Che bello vederlo sprigionare tecnica e potenza. Centra una traversa e poi la mette dentro. E’ già una garanzia. 

ZANIOLO 6,5  Entra nelle corde del match alla Zaniolo e cioè con impeto e creando pericoli.

PAVOLETTI 6,5  E’ all’esordio e pochi secondi dopo l’ingresso in campo fa gol. Che altro si può desiderare in una serata così?

IZZO sv  Gioia dell’esordio. 

MANCINI 7,5  Servivano i gol e lui li va a cercare con un ampio turn over e mosse tattiche eccellenti, come il 3-3-4 che in fase offensiva libera Spinazzola.