Lunedì 29 Aprile 2024

Inter, ancora niente allenamenti: si attendono i test

La Pinetina è pronta ad ospitare gli allenamenti, ma i giocatori hanno deciso di aspettare l’esito dei test: ripresa slittata

I cancelli della Pinetina

I cancelli della Pinetina

Milano, 6 maggio 2020 – La Pinetina è ancora vuota, i calciatori dell’Inter non hanno ancora ripreso i lavori all’interno del centro tecnico di Appiano Gentile. Come noto, il Governo e le regioni hanno autorizzato l’utilizzo dei centri tecnici delle società di Serie A per consentire ai calciatori di svolgere attività motoria senza andare nei parchi pubblici, ma i giocatori dell’Inter hanno deciso di comune accordo di posticipare il rientro.

ESAMI E TAMPONI – Diverse squadre di Serie A hanno ripreso i lavori, Sassuolo, Bologna, Juventus e tante altre hanno visto i propri tesserati recarsi nei centri di allenamento per muovere i primi passi sul rettangolo verde, l’Inter ancora no. La Pinetina è stata sanificata ed è pronta a ospitare gli atleti, ma sarebbero stati gli stessi giocatori ad usare la prudenza e attendere i risultati dei test. I nerazzurri riprenderanno probabilmente venerdì dopo l’esito dei tamponi e degli esami del sangue, quando cioè le condizioni saranno di totale sicurezza. Ovviamente in vista della possibile ripresa della Serie A cambia poco dato che ad oggi è consentita la sola attività motoria. Gli allenamenti collettivi agonistici hanno una data di ripresa al 18 maggio, prima di allora è consentita, come ai normali cittadini, la possibilità di effettuare attività all’aperto. Per il 18, se arriverà il via libera da Governo e Comitato Scientifico, anche l’Inter sarà pronta. Sotto questo punto di vista, domani sarà una giornata importante considerando l’incontro Figc-Comitato Scientifico per discutere e definire i dettagli del protocollo sanitario di sicurezza. In ogni caso, dentro ai centri tecnici l’ingresso sarà consentito solo al ‘gruppo squadra’, con l’obbligo di mascherine negli spazi comuni e con una sanificazione ciclica della struttura. Le squadre poi dovranno essere isolate in ritiri chiusi: i club che hanno a disposizione nei centri tecnici le camere faranno pernottare gli atleti, le altre dovranno appoggiarsi ad una struttura esterna. Alla Pinetina potrebbe essere utilizzata la foresteria.