Mercoledì 24 Aprile 2024

Genoa-Milan, Abate al posto di Calabria

Gli undici scelti da Gattuso per affrontare il Genoa

Seconda avventura al Milan per Bakayoko

Seconda avventura al Milan per Bakayoko

Milano, 21 gennaio 2019 - Turno insolito per Genoa e Milan, protagoniste oggi in campo alle ore 15, orario quasi inedito per un lunedì. Gattuso deve fare i conti con la situazione Higuain e ha scelto di non convocare l'argentino negandogli di fatto l'ultima partita in rossonero prima del suo addio previsto per la giornata di domani. Non cambia però il sistema di gioco con il 4-3-3 che adesso è più obbligato che mai.

Davanti a Donnarumma ci sarà Abate al posto di Calabria, la coppia Musacchio-Rodriguez in difesa e Ricardo Rodriguez a sinistra. Il centrocampo deve sopperire all'assenza di Kessié per squalifica, colpa del rosso rimediato in Supercoppa Italiana contro la Juventus. Al suo posto scala Hakan Calhanoglu sulla linea dei centrocampisti, a garantire qualità assieme al fisico di Bakayoko, ormai sempre più insostituibile, e alla freschezza di Paquetà, ancora una volta titolare anche grazie alle assenze globali di un Milan che non ha i ricambi per giocare con tre uomini in mezzo. Nel tridente Cutrone sarà ovviamente il centravanti titolare con Suso e Borini sulle fasce: l'ex Roma sarà fondamentale per dare equilibrio e per poter permettere a Calhanoglu di agire da mezzala senza sbilanciare la squadra.

Il Genoa invece ancora col dubbio e con la forte probabilità di cambiare sistema di gioco. Prandelli in Spagna ha provato la difesa a 4 ed è tentato di schierarla già oggi. Biraschi, Romero e Criscito sono sicuri di giocare, mentre Pezzella è in ballottaggio con Zukanovic se si dovesse presentare il sistema a quattro difensori; ma attenzione anche all'opzione Pedro Pereira. Lazovic in ballottaggio con Romulo sulla destra, Bessa e Rolon al centro con Veloso destinato alla panchina. In attacco ancora dubbi su chi sostituirà Piatek tra Favilli e Pandev.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA-MILAN

Milan (4-3-3) Donnaruma; Abate, Zapata, Musacchio, Rodriguez; Calhanoglu, Bakayoko, Paquetà; Borini, Cutrone, Suso

Genoa (3-5-2) Radu; Biraschi, ROmero, Criscito; Lazovic, Romulo, Bessa, Rolon, Pezzella; Pandev, Kouame.