Mercoledì 19 Giugno 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Cremonese, ennesimo ko. Alvini verso l'esonero

Il tecnico toscano rischia di pagare a caro prezzo la sconfitta interna con il Monza. Si fa il nome di Ballardini per la sostituzione

Massimiliano Alvini

Massimiliano Alvini

Cremona, 14 gennaio 2023 - Sembra ormai inevitabile l'esonero di Massimiliano Alvini da parte della Cremonese, ancora a secco di vittorie in questo campionato di Serie A e reduce dal quarto ko consecutivo. I grigiorossi sono stati battuti allo Zini dall'altra neopromossa Monza, che si è imposta per 3-2. Dopo il doppio vantaggio degli ospiti all'intervallo, a nulla è servita la reazione dei padroni di casa, che dopo le prime 18 giornate si ritrovano ultimi in solitaria con appena 7 punti conquistati e il quartultimo posto sempre più distante. "Futuro? Sono grato alla Cremonese. Sono un allenatore professionista, non è andata benissimo ma anche oggi la squadra ha mostrato un'identità - le parole a Dazn di Alvini - Sono a disposizione, la squadra è viva e ce la può fare". L'allenatore toscano sente ancora di avere il gruppo dalla sua parte. "Non ci sono dubbi, poi quando fai le scelte ci sono giocatori contenti e altri meno. Quando non vengono i risultati diminuisce la fiducia, ma la squadra ha sempre lavorato e l'ho sempre sentita mia". D'altronde, Alvini è il tecnico che ha condotto fino alla massima serie la Cremonese.

Ballardini in pole

 

Cremonese, intesa come società, che tuttavia dovrebbe propendere per il cambio in panchina per provare a dare una scossa a Dessers e compagni. Il primo nome in lista per il dopo Alvini? Quello di Davide Ballardini, esperto in salvezze e in subentri a stagione iniziata. Il mister ravennate è fermo ai box dal novembre 2021, da quando cioè è stato esonerato dal Genoa. Il debutto in grigiorosso del nuovo allenatore, che sia Ballardini o un altro profilo, avverrebbe già martedì a Napoli, in occasione del match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. 

Leggi anche: Sassuolo-Lazio: probabili formazioni e dove vederla