Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions League 2018, Ciccio Graziani: "Roma-Liverpool? Voglio il riscatto"

Sbagliò un rigore nella finale del 1984 persa contro i Reds. Ora si aspetta la riscossa giallorossa Sorteggi semifinali Champions 2018, sarà Liverpool-Roma. Le date ufficiali

Francesco 'Ciccio' Graziani (LaPresse)

Francesco 'Ciccio' Graziani (LaPresse)

Nyon, 13 aprile 2018 - Sarà ancora Roma contro Liverpool. Come in quella finale di Coppa Campioni (correva l'anno 1984), amarissima per i colori giallorossi. Se la ricorda bene Francesco Graziani, per tutti Ciccio, che ora si aspetta una rivincita nella semifinale di Champions League 2018 (24 aprile e 2 maggio).

Sorteggi semifinali Champions 2018, sarà Liverpool-Roma. Le date ufficiali

LA FINALE DEL 1984 - Quel 30 maggio di 34 anni fa, al 90esimo non c'era ancora un vincitore: al gol di  Phil Neal per il Liverpool, aveva risposto Roberto Pruzzo, facendo esplodere l'Olimpico. Ma tra la Roma e il sogno europeo c'erano ancora i supplementari. Poi i rigori. E i giallorossi ne sbagliarono due, con Bruno Conti e con Ciccio, che sparò la sua grande occasione alta sopra la traversa di Bruce Grobbelaar . Un momento calcisticamente drammatico, rimasto nella memoria romanista perché mai più la squadra aveva raggiunto un livello così alto in Europa. Fino ad oggi. 

Graziani ha rivissuto quelle grandi emozioni nel match dei quarti contro il Barcellona. "Ho rischiato l'infarto", raccontava a Attilio Celeghini di LaPresse all'indomani del colpaccio di Dzeko e compagni, ammettendo di non essere riuscito a guardare la partita fino in fondo. "Non ce la facevo. Dopo il gol di Manolas sono uscito fuori di casa. Ho detto a mia moglie: 'richiamami quando è finita'". Per il tecnico la Roma di Eusebio Di Francesco è andata "oltre il miracolo. Abbiamo azzeccato tutto. Il Barcellona era in una serataccia, forse ha sbagliato l'approccio. Ma dopo una serata così, quando si gioca la partita perfetta, si devono sottolineare solo i grandi meriti di chi ha vinto". Graziani ha approvato subito il 'folle' 3-4-3 dell'Olimpico."Se c'era da rischiare qualcosa per avere una migliore fase d'attacco, allora era giusto". 

Roma-Barcellona 3-0 (LaPresse)

"Voglio ribattere il rigore"

Il Liverpool in semifinale? "Sono già agitato all'idea", diceva Ciccio alla vigilia dei sorteggi. E ora che l'urna ha deciso (sarà giallorossi contro Reds, come nel 1984), esulta. "Volevo il riscatto", spiega ai microfoni di Rmc Sport. Prima però "voglio ribattere il rigore". 

"La Roma se la gioca alla pari". Ne è convinto Graziani che, smessi i panni da giocatore e tifoso, riveste quelli da allenatore. Piedi per terra e testa al campionato. "Oggi c'è una situazione di grande entusiasmo" ma "è un momento pericoloso". E si rischia di perdere il treno per il terzo posto. "Meno male che c'è subito il derby: ci fosse stata un'altra partita, sarei stato più preoccupato". Dove può arrivare questa Roma? "A questo punto sognare non costa nulla". La finale di Champions League "sarebbe il coronamento di una stagione straordinaria".

ROMA BARCELLONA SOCIAL_30334521_092948

image