Domenica 28 Aprile 2024

Cessione Inter, Suning ferma Bc Partners ma tratta con altri

Il tecnico nerazzurro ha parlato di progetto Suning fermo ad agosto, il club intanto ha pagato gli stipendi fino a ottobre ma prosegue l’impatto della crisi economica: i cinesi venderanno?

Antonio Conte

Antonio Conte

Milano, 3 febbraio 2021 – La sconfitta nella semifinale di andata di Coppa Italia con la Juve riapre una sorta di crisi identitaria in casa Inter. Da un lato la squadra si è scoperta in difficoltà con le assenze di Hakimi e Lukaku, dall’altro il tecnico Conte ha parlato di progetto fermo ad agosto. Nel mezzo ci sono le trattative di Suning per cedere la società e gli stipendi dilazionati nel tempo: la rincorsa allo Scudetto non sarà facile.

Il summit estivo

Probabilmente Conte si riferisce a ciò che emerso nel summit di Villa Bellini ad agosto, quando il presidente Steven Zhang ha illustrato a dirigenza e tecnico lo stop agli investimenti sul mercato, causa di una crisi economica mondiale che sta mettendo in ginocchio tanti. Infatti, se l’anno precedente erano arrivati Lukaku, Barella, Sensi e compagnia, negli ultimi mercati il club ha agito spesso a parametro zero con (Kolarov e Vidal). L’unico vero investimento è stato Hakimi, pagabile a marzo come da accordi con il Real. Insomma, per Conte gli investimenti sono finiti ad agosto, e con essi il progetto di Suning.

 

Stipendi e cessione

 

In queste settimane il club nerazzurro ha saldato gli stipendi fino a ottobre, evitando di oltrepassare la dead line fissata dalla Figc, mentre su novembre e dicembre si è giunti ad un accordo con i tesserati per un versamento a primavera inoltrata. Probabilmente lo stesso discorso verrà fatto anche con i mesi di gennaio e febbraio, aspetti che comunque possono influenzare il rendimento della squadra in campo, finora brava a restare in corsa per lo Scudetto dopo l’eliminazione in Champions. Sullo sfondo, però, persistono le trattative di Suning per la cessione dell’Inter: interrotti i dialoghi con Bc Partners, restano in piedi quelli con Eqt (fondo svedese) anche se uno dei problemi risulta essere la valutazione cinese del 100% del club, ovvero circa un miliardo. In mezzo a queste difficoltà l’Inter dovrà provare a ribaltare la situazione in Coppa Italia con il ritorno a Torino e al tempo stesso cercare di portare a casa uno Scudetto che ormai manca da troppo tempo.

Leggi anche - Coppa Italia: Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla