Giovedì 25 Aprile 2024

Atalanta-Sassuolo 2-1: Pasalic e Lookman spingono la Dea al primo posto

A Dionisi non basta l'eurogol di Kyriakopoulos: i bergamaschi rimontano e sorpassano il Napoli in classifica

L'esultanza di Ademola Lookman, autore del gol del 2-1 contro il Sassuolo (Ansa)

L'esultanza di Ademola Lookman, autore del gol del 2-1 contro il Sassuolo (Ansa)

Bergamo, 15 ottobre 2022 - L'Atalanta conquista, in rimonta, i tre punti contro il Sassuolo. La Dea si è imposta per 2-1 nell'anticipo serale del sabato di Serie A, valido per la decima giornata. I neroverdi, passati in vantaggio con un fantastico gol di Kyriakopoulos al 41', hanno poi incassato il pari di Pasalic nell'unico minuto di recupero del primo tempo e la rete di Lookman in apertura di ripresa, che ha deciso la sfida. Gasperini torna a guardare tutti dall'alto in classifica con ben 24 punti, mentre Dionisi e i suoi restano noni a quota 12.

Primo tempo

Gasperini schiera l'Atalanta con la difesa a tre e in avanti sceglie Pasalic, Lookman e Muriel. Dionisi preferisce il 4-3-3 con D'Andrea, Pinamonti e Kyriakopoulos in attacco. I ritmi sono subito buoni e presagiscono un match interessante. Pasalic al quarto d'ora combina con Lookman, tenta il pallonetto su Consigli e viene fermato proprio dal portiere neroverde. La Dea spinge con maggiore convinzione e alla mezz'ora è Lookman che ci prova da fuori, senza troppa fortuna. A passare in vantaggio, con un lampo, sono però gli ospiti: un grande contropiede vede D'Andrea mettere un bel pallone sul secondo palo, dove arriva la corrente Kyriakopoulos che scarica un mancino al volo stupendo che si infila sotto l'incrocio dei pali. Niente da fare per Sportiello al 41'. I bergamaschi pareggiano proprio allo scadere della prima frazione di gicoo. Consigli tenta di smanacciare un cross giunto in area, il pallone termina sui piedi di Soppy che con lucidità serve Pasalic, il quale davanti alla porta sguarnita firma l'1-1.

Secondo tempo

Pronti, via e l'Atalanta completa la rimonta: Soppy imbuca in profondità per Lookman, che in area rientra sul sinistro e infila il pallone del 2-1 al 46'. Il Sassuolo fatica a reagire e Dionisi getta nella mischia Berardi, che al 64' colpisce subito una traversa dai venti metri. I padroni di casa amministrano il vantaggio e si fanno vedere con Hojlund all'81', il quale impegna Consigli sul primo palo. Anche Ruggeri cerca il gran gol con un bel diagonale al minuto 89, ma il suo tentativo si spegne largo sul fondo.  Leggi anche: Torino-Juventus 0-1, Vlahovic decide il derby