Lunedì 29 Aprile 2024

Biathlon: incredibile Hofer, sfugge il podio per un centesimo. Vittoria a Loginov

Clamorosa beffa per l'azzurro che manca ancora il podio con enorme sfortuna. Bene anche Bionaz

Hofer beffato di nuovo

Hofer beffato di nuovo

Anterselva, 22 gennaio 2021 - Non c'è pace per Lukas Hofer, che proprio non riesce a raggiungere un meritatissimo podio. L'azzurro sta disputando forse la miglior stagione della carriera, ma il piazzamento nei primi tre continua a mancare per circostanze veramente sfortunate. Fu quarto due volte a Oberhof nella scorsa tappa, tra cui l'ultima gara con partenza in linea, ed è stato quarto anche nella prova da 20 Km di Anterselva, stavolta con l'aggravante di aver mancato il podio per un solo centesimo.

La gara

La prova individuale è solitamente una gara di tiro: trovare lo zero cambia completamente il volto della gara, in particolare in un tracciato come quello di Anterselva che porta a commettere diversi sbagli al poligoni. Sbagli che hanno messo in croce Johannes Boe, davvero troppo falloso al tiro al punto da non essere realmente in gara nonostante un passo impressionante sugli sci. Lo zero lo ha trovato invece Loginov, ultimo russo a vincere in Coppa del Mondo, peraltro proprio ad Anterselva ma nella sprint dello scorso anno, che nonostante un passo sugli sci non al livello dei migliori, è arrivato al traguardo con ampio margine sulla concorrenza. Al secondo posto Laegreid, che recupera anche punti pesanti in ottica classifica generale, seguito da Quentin Fillon Maillet. Nell'ultimo giro è stato un vero e proprio testa a testa sul filo dei centesimi col nostro Lukas Hofer, ma alla fine a parità d'errori il francese ha trovato il podio per un solo decimo. Da segnalare come anche l'ucraino Dudchenko sia arrivato a giocarsi il podio, ma sia rimasto battuto per 3 decimi.

Gli altri italiani

Grandissima gara per Didier Bionaz che con un fantastico 13esimo posto con un solo errore si qualifica per la gara con partenza in linea nel weekend, fatto che nessun 2000 era riuscito a compiere. Cinque errori invece per Giacomel e Bormolini: il primo ha commesso 4 errori nella prima serie e poi si è ripreso, ma ha chiuso 59esimo, mentre il livignasco, lontano dalle belle prestazioni di Oberhof, è 85esimo. Windisch con 7 errori, è 72esimo.

Leggi anche - Vittoria per Sofia Goggia a Crans Montana