Giovedì 25 Aprile 2024

Giro Delfinato: percorso e orari tv prima tappa

A poco più di due settimane dal Tour i big scaldando i motori. Percorso per scalatori e spettacolo assicurato

Alejandro Valverde

Alejandro Valverde

Clermont-Ferrand, 11 agosto 2020 - Accenni di Tour de France nel Giro del Delfinato che parte domani da Clermont Ferrand e che vedrà un percorso spettacolare e particolarmente adatto agli scalatori. Saranno le prime schermaglie per i grandi favoriti del Tour, sono infatti annunciati ai nastri di partenza Froome, Thomas. Bernal, Roglic, Dumoulin, Landa, Uran, Adam Yates, Quintana, Bardet, Valverde e Alaphilippe.

Già la prima tappa è particolarmente bella, sono 218 chilometri da Clermont Ferrand a Saint Christo en Jarez con ben 7 Gpm e arrivo in salita. Prima parte di tappa pianeggiante, poi facile salita al chilometro 32, ma non farà selezione. Al chilometro 68 primo Gpm di seconda categoria (Col du Beal 10 chilometri al 5.6%), segue breve discesa e poi di nuovo in salita verso Cote de Courneau (4 chilometri al 5.7%). Dal chilometro 93 al chilometro 155 si rifiata, poi il gran finale: Cote de Saint Heand (3 chilometri al 4.3%), Montee Andrei Kivilev (3.6 chilometri al 3.8%) con scollinamento a 35 dal traguardo, segue discesa e dal chilometro 207 la strada sale leggermente verso l'arrivo con altri due Gpm. Prima il Leymieux (2 chilometri al 5.5%), praticamente non c'è discesa e si sale subito verso l'arrivo per altri 3.3 chilometri al 4.6%. Nell'ultimo chilometro spiana leggermente, ma i 400 metri finali sono ancora in salita.

Per quanto riguarda i favoriti, la prima tappa potrebbe favorire corridori da classiche di un giorno, salite cioè non lunghe e adatte agli scattisti. Alaphilippe cercherà subito il primo sigillo, occhio anche a Daniel Martin e Davide Formolo ma soprattutto ad Alejandro Valverde. Live a pagamento su Eurosport 2, canale 211, a partire dalle 14.45, visibile anche sulla piattaforma Dazn, differita in chiaro su Raisport Hd, canale 57 del digitale, alle ore 22.