Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
3 lug 2022

Tour de France 2022, tappa 3: vince Groenewegen. Classifica generale e ordine d'arrivo

L'olandese batte in volata Van Aert, ancora una volta secondo. Nel finale una caduta crea un buco: dietro tra gli altri Caruso, Haig, Pinot e Uran

3 lug 2022
giusy anna maria d'alessio
Sport
Dylan Groenewegen (Ansa)
Dylan Groenewegen (Ansa)
Dylan Groenewegen (Ansa)
Dylan Groenewegen (Ansa)

Sonderborg, 3 luglio 2022 - La tappa 3 del Tour de France 2022 vede la vittoria in volata di Dylan Groenewegen, che regola con un gran colpo di reni Wout Van Aert, ancora in maglia gialla (e da oggi anche detentore della verde) nonostante il terzo secondo posto in altrettante frazioni. A far festa è l'olandese del Team BikeExchange-Jayco, che curiosamente trova il successo il giorno dopo Fabio Jakobsen: praticamente carnefice e vittima del famigerato incidente occorso nel Giro di Polonia 2020, quasi a chiusura di un cerchio drammatico - con le dovute proporzioni - per entrambi. In ottica classifica generale qualcosa cambia a causa di una caduta negli ultimi km che crea un buco: dietro, a 39'', restano intruppati tra gli altri Damiano Caruso, Jack Haig, Thibaut Pinot e Rigoberto Uran. Dopo la giornata di trasferimento in programma lunedì, il Tour ripartirà nella tappa 4, la Dunkerque-Calais di 171,5 km che, grazie ai 6 GPM di quarta categoria da scalare, sembra adatta agli attacchi dalla distanza.

La cronaca

Pronti, via e Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) parte in solitaria sia per blindare la maglia a pois sia per onorare l'ultima frazione sulle strade di casa. A 53 km dal traguardo il gruppo torna compatto prima che una maxi caduta lasci attardati diversi corridori: tra essi anche Damiano Caruso, Jack Haig (Bahrain Victorious), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), già finito sull'asfalto ieri. Nonostante questo disguido, che costerà agli sfortunati protagonisti 39'', il plotone si prepara per la volata, dove a spuntarla è Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco) davanti al solito Wout Van Aert (Jumbo-Visma), ormai abbonato alla seconda posizione ma da oggi anche maglia verde.

Ordine d'arrivo tappa 3 Tour de France 2022

1) Dylan Groenewegen (BEX) in 4h11'33''
2) Wout Van Aert (TJV) st
3) Jasper Philipsen (ADC) st
4) Peter Sagan (TEN) st
5) Fabio Jakobsen (QST) st
6) Christophe Laporte (TJV) st
7) Alberto Dainese (DSM) st
8) Hugo Hofstetter (ARK) st
9) Caleb Ewan (LTS) st
10) Danny Van Poppel (BOH) st

Classifica generale Tour de France 2022

 

 

1) Wout Van Aert (TJV) in 9h01'17''
2) Yves Lampaert (QST) +7''
3) Tadej Pogacar (UAD) +14''
4) Mads Pedersen (TFS) +18''
5) Mathieu Van Der Poel (ADC) +20''
6) Jonas Vingegaard (TJV) +22''
7) Primoz Roglic (TJV) +23''
8) Adam Yates (IGD) +30''
9) Stefan Kung (GFC) +30''
10) Tom Pidcock (IGD) +31''
14) Mattia Cattaneo (QST) +37''

Leggi anche - Tour de France 2022: dove vederlo in tv (in chiaro e in abbonamento)

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?