Giovedì 25 Aprile 2024

Tour de France, tappa 12 in tv: percorso, cartina, altimetria e favoriti

La tappa di oggi arriva sull'Alpe d'Huez: nuova frazione alpina al Tour de France dopo l'arrivo al Col du Granon. Pogacar atteso al riscatto

L'altimetria della dodicesima tappa

L'altimetria della dodicesima tappa

Col du Granon, 14 luglio 2022 - Momenti chiave al Tour de France 2022. La sequenza alpine ha già dato e darà un primo scossone alla classifica generale. Oggi tappa 12, con arrivo da brividi sull'Alpe d'Huez dopo quello su Col du Granon. Prima, però, ancora Galibier e Croix de Fer. Dopo la crisi di Tadej Pogacar a Serre Chevalier, nella tappa 11, lo sloveno è chiamato all'attacco per cercare di spodestare la nuova maglia gialla, il danese Jonas Vingegaard. Il vincitore della Grande Boucle 2021 ha preso quasi tre minuti e ora si trova a 2'22" da Vingegaard in classifica generale. (Sotto la cartina della tappa 12)

Tour de France 2022 domani, la tappa 13 in tv: percorso, altimetria e favoriti

Tour, la planimetria della tappa 12

Sommario

Percorso

La tappa di oggi misura 165 chilometri da Briancon all'Alpe d'Huez praticamente senza un metro di pianura. Non c'è un attimo di respiro e infatti dopo pochi chilometri dall'inizio di sale nuovamente su Galibier, scalato già nell'undicesima tappa, per 23 chilometri al 5.1% dal versante di Les Bains. Inizia la discesa, poi di nuovo salita di pochi chilometri per tornare sul Telegraphe prima di una lunga discesa verso Saint Jean Maurienne al chilometro 80. Poco dopo si sale nuovamente, stavolta sulla Croix de Fer: 29 chilometri di salita al 5.2% di pendenza media con vetta a quota 2.067 metri. Seguiranno quasi 30 chilometri di discesa, poi piccolo tratto di pianura per arrivare all'inizio dell'Alpe d'Huez che misura 13.8 chilometri all'8.1% di pendenza media e massima dell'11.5%.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

Partirà come solito una fuga di scalatori fuori classifica in cerca di gloria o di punti per la maglia a pois, mentre per la classifica generale sarò Tadej Pogacar che dovrà muoversi per cercare di staccare il danese Jonas Vingegaard che, come nella tappa del Granon, avrà tutta la Jumbo a sostegno. Compreso quel Primoz Roglic che è ormai uscito di classifica. "Sul Galibier stavo bene, nel finale non avevo le gambe", le parole dello sloveno al termine della tappa di ieri. "Ci proverò fino a Parigi, voglio dare tutto". Gli outsider sono Thomas, Bardet, Yates e Quintana, redivivo e in gran spolvero sul Granon. Dovesse partire la fuga, attenzione ancora a Warren Barguil, se avrà recuperato dopo le fatiche di ieri. Altro nome da cerchiare in rosso è quello di Thibaut Pinot.

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.20, Galibier tra le 14.15 e le 14.22, Croiz de Fer tra le 16.24 e le 16.47, inizio dell'ultima salita tra le 17.32 e le 18.04, arrivo previsto tra le 17.55 e le 18.29. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - I favoriti del Tour 2022