Venerdì 26 Aprile 2024

Super g di Beaver Creek a Kilde, male gli italiani

Il norvegese si impone anche nel supergigante, lo svizzero si inchina al secondo posto davanti a Pinturault. Ancora deludenti gli italiani

Aleksander Aamodt Kilde

Aleksander Aamodt Kilde

Beaver Creek, 4 dicembre 2022 - Aleksander Aamodt Kilde è il mattatore di Beaver Creek. Il norvegese si è imposto anche nel supergigante di chiusura del weekend americano davanti allo svizzero Marco Odermatt e al francese Alexis Pinturault. Troppo solido Kilde nella parte finale anche per il velocissimo Odermatt che si deve accontentare della piazza d'onore. Un'altra prova incolore per l'Italia.

Leggi anche: Super g di Lake Louise vinto da Suter, Goggia fuori dal podio

Kilde mostruoso vince il confronto con Odermatt nella parte bassa

Aleksander Aamodt Kilde non ne vuole sapere di sconfitte con una discesa perfetta bissa il successo a Beaver Creek con il tempo di 1.10.73 staccando Marco Odermatt di 20 centesimi. Il norvegese nel confronto diretto è sempre stato avanti e ha incrementato il divario nella parte finale, dove il suo diretto rivale ha commesso un errore di troppo che ha alzato il distacco di ulteriori 12 centesimi sulla linea del traguardo. Per Kilde è il terzo successo stagionale, il sedicesimo in carriera che gli permette di eguagliare nuovamente i successi personali in supergigante con la discesa libera. Terzo un ritrovato Alexis Pinturault, staccato di 30 centesimi, che mancava l’appuntamento sul podio dal marzo 2021 a Lenzerheide, Svizzera. Quarto Gino Caviezel seguito da Alte Lie McGrath, Raphael Haaser, Lucas Braathen, Romed Baumann e Vincent Kriechmayr, tutti al di sotto del secondo distacco, poi decimo Matthias Mayer.

Gli Italiani

Brutta la prestazione dei nostri connazionali, mai in ritmo sulla Birds of Prey. Dominik Paris ha chiuso con oltre due secondi di ritardo ben lontano dalla top ten e fuori dalla top 20, ancora più indietro Christof Innerhofer è a quasi 3 secondi. Discreto Mattia Casse diciottesimo a 1"59.

Leggi anche - Goggia fa il bis in discesa a Lake Louise