Mercoledì 24 Aprile 2024

Super Bowl, il trionfo di Kansas City contro Philadelphia. Rihanna superstar incinta

Il quarterbak Patrick Mahomes guida i Chiefs alla rimonta e al secondo titolo Nfl in quattro anni. Rihanna incanta durante lo spettacolo all'intervallo

Kansas City ha vinto il Super Bowl

Kansas City ha vinto il Super Bowl

Il post Tom Brady è cominciato con la vittoria del miglior giocatore d'America di football: Patrick Mahomes. A 27 anni, il quarterback, indicato come il vero erede della leggenda che si è ritirata a inizio febbraio, ha condotto i Kansas City Chiefs alla vittoria contro i Phailadelphia Eagles (38-35), al secondo titolo Nfl in quattro anni, ma soprattutto a una vittoria che a un certo punto sembrava improbabile. Sotto di dieci punti (14-24) all'intervallo, con Mahomes che si era paurosamente fatto male alla caviglia destra, dopo essere stato placcato alle spalle durante un tentativo di attacco. Molti, vedendo la sua smorfia di dolore, e il suo zoppicare, hanno temuto che la partita fosse già finita e il risultato deciso, anche perché dall'altra parte il quarterback Jalen Hurts sembrava incontenibile: due touchdown per lui e assist perfetti serviti al compagno d'attacco A.J. Brown (alla fine saranno tre le mete realizzate da Hurts). Invece nella ripresa Mahomes è rientrato e ha giocato da fuoriclasse, con grande freddezza, alternando lanci per gli attaccanti a penetrazioni individuali.

Con un parziale di 14-0 i Chiefs hanno messo la testa avanti per la prima volta e spinto gli Eagles a una soluzione insolita per loro: in questi playoff non erano mai stati sotto. Il pareggio raggiunto da Philadelphia (35-35) sembrava destinato a regalare un tempo supplementare ai 65mila dello stadio di Glendale, Arizona, e ai milioni di americani collegati davanti alla tv. Invece Mahomes ha messo di nuovo la firma, decidendo nell'ultima azione di attaccare, invece di servire i compagni. Approfittando di una voragine centrale nel muro avversario, Mahomes ha coperto quelle yarde sufficienti a portare i compagni al calcio da tre punti. Il 'kicker' Harrison Butker ha trasformato il calcio da 27 yarde, portando i Chiefs avanti 38-35 a pochi secondi dalla fine. Poco dopo, il tripudio. Per Mahomes, naturalmente, anche il titolo di miglior giocatore del Super Bowl e la conferma che l'erede di Brady è già sulla strada buona.

Mahomes è il giocatore più pagato della lega, con oltre 45 milioni di dollari di salario all'anno, e nella notte più  difficile, ha dimostrato di meritarsi il titolo di star. La partita + stata emozionante, ricca di capovolgimenti di fronte, con una grande cornice di pubblico e segnata dallo spettacolo all'intervallo, protagonista la cantante Rihanna, che si è esibita in un medley di tredici minuti dei suoi brani più celebri, svelando al mondo il pancione della gravidanza del suo secondo figlio. Il tono scelto del suo abito, a metà tra il rosso fragola e una gradazione più squillante, è sembrato un omaggio ai colori dei Chiefs e al suo leader. Solo un caso, probabilmente, ma non l'epilogo tecnico dell'evento sportivo più seguito d'America, e che ha visto in tribuna una serie di star dello sport, della musica e imprenditori miliardari, da LeBron James a Paul McCartney, da Adele a Jay-Z, da Floyd Mayweather a Elon Musk.