Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali di sci, impresa di Laurence St-Germain nello slalom. Shiffrin beffata

Successo storico della canadese: terza la tedesca Lena Durr. Rimonta Della Mea: è ottava dopo una seconda manche al top

Laurence St-Germain (Ansa)

Laurence St-Germain (Ansa)

Courchevel-Méribel, 18 febbraio 2023 - Clamoroso colpo di scena ai Mondiali di sci 2023: l'oro nello slalom non va alla grande favorita Mikaela Shiffrin, prima al mattino, né alla sua diretta inseguitrice dopo la prima manche, Wendy Holdener, che inforca nel pomeriggio. La fortunata spedizione iridata del Canada scrive un capitolo storico grazie a Laurence St-Germain, che vince con un tempo totale di 1'43''15: alle sue spalle la statunitense, seconda a 57 centesimi maturati con una sbavatura a metà tracciato e la tedesca Lena Durr, terza a 69 centesimi.

Rimonta Della Mea

Mattinata avara di emozioni per i colori azzurri, con Anita Gulli che delude le aspettative già nella prima manche, restando fuori dalle prime 30, dove invece figurano 2 italiane. A Marta Rossetti, 29esima al mattino, non riesce la missione rimonta a causa di un errore nella parte centrale e di un tratto conclusivo piuttosto lento: due sbavature che fruttano il 23esimo posto, comunque a +6 rispetto al mattino. Cresce invece in maniera esponenziale nella seconda manche Lara Della Mea, che perde nella parte alta ma poi recupera alla grande sul ripido: per lei, 26esima al mattino, un miglioramento addirittura di 18 posizioni grazie al miglior tempo di manche che le vale l'ingresso in top 10 (per la precisione all'ottavo posto).

La top 5 dello slalom dei Mondiali di sci

1) Laurence St-Germain (CAN) in 1:43.15 2) Mikaela Shiffrin (USA) +0.57 3) Lena Durr (GER) +0.69 4) Mina Furst Holtmann (NOR) +0.71 5) Petra Vlhova (SVK) +0.85